Quando i motori si muovo sulle strade della solidarietà è sempre qualcosa di bello. Se poi decidono di farlo per aiutare quelle piccole associazioni, è un plus in più che non passa certo inosservato. Come non lo è stato per una “iena” Giulio Golia che he aveva inaugurato l’iniziativa spiegandola in una clip che ha fatto registrare oltre un milione e mezzo di visualizzazioni, ha consegnato gli assegni di 5mila euro alle associazioni designate dagli autori dei video più condivisi tra tutti quelli postati sul sito citroenbegood.it. Unico requisito richiesto: che il video trasmettesse positività, che fosse originale, che contenesse un augurio sincero. Insomma, che fosse Be positive, Be different e, soprattutto, Be good.
Simpatia, ironia e arte nel comunicare sono andati in scena durante la consegna dei premi ai vincitori di Citroën “Be Good”, l’iniziativa di solidarietà on-line di Citroën Italia.
La premiazione ha avuto luogo nel corso dell’inaugurazione del nuovo salone di vendita Citroën in via Gattamelata a Milano.Ma veniamo ai premiati:
Il sig. Maurizio Polenghi ha ritirato il premio per la Onlus Unaltromondo (www.unaltromondo.it), associazione di volontariato impegnata nella cooperazione internazionale.
Promuove iniziative e progetti nel campo della salute, dell’educazione e della qualità della vita in Africa (Mali e Senegal) e India, organizzandosi con le popolazioni locali per creare condizioni di vita più dignitose. Emanuela Virdis ha registrato il suo videoclip http://bit.ly/1Zyzf1E) con il telefonino: «Ero a Dakar per lavoro. Uscendo da una scuola per una pausa, ho trovato un gruppo di bimbi che giocava di fronte all’ingresso. Non sono fantastici?».
L.I.D.A. Sezione Olbia (www.lidaolbia.it) è un’associazione di volontariato che opera in difesa dei diritti animali. Si batte contro l’abbandono, il randagismo, la vivisezione, l’importazione, l’esportazione e il traffico di animali (domestici e non) e contro ogni forma di sfruttamento e maltrattamento a danno di animali. Nel suo videoclip (http://bit.ly/1ZyA4HM) Cosetta Prontu, travestita da “Babba Natale” e circondata da tanti cagnolini festanti abbandonati, chiede, dall’interno di una gabbia, una famiglia per i suoi amici a quattro zampe.
Patrizia Franzoso ha rappresentato la Onlus Un Atto d’Amore (www.unattodamoreonlus.wix.com), associazione anch’essa impegnata nella difesa dei tanti animali in difficoltà. Nel suo videoclip (http://bit.ly/1ZyB8LI) Marianna Antonioli lancia, tramite la voce di Babbo Natale, un augurio perché il regalo più bello è un cuore «capace di amare tutto il mondo».