Jump with Michelin Pilot Sport 4
Perchè le donne ne sanno in fatto di gomme! Questa volta entra in scena il nuovo pneumatico Michelin Pilot Sport 4 destinato alle vetture Premium e Sportive di serie. Sia per lei che per Lui..quando parliamo di sportività dobbiamo ben tenere presente il raggio d’interesse delle nostre auto, del nostro piacere di guida e della nostra sicurezza in strada. Per capire meglio questo nuovo pneumatico di Michelin siamo andati a provarlo in pista a Vairano con una serie di test a confronto con il Pilot Sport 3. Per la serie “dalla mente alla strada in un attimo”
La serie dei test previsti viene fatta con vetture della casa dei quattro anelli, dalla Audi A4 wagon alla TT alla A3. Attraverso queste prove abbiamo potuto verificare le prestazioni e i livelli di sicurezza e handling del pneumatico Pilot Sport 4 su strada asciutta e bagnata ad altà velocità.
Prima di tutto prendiamo un contatto con il Pilot Sport 4,è un pneumatico estivo sviluppato per soddisfare chi ricerca piacere di guida e controllo in ogni situazione. E’ stato sviluppato nell’ambito della strategia MICHELIN Total Performance, che consiste nell’uso di innovazioni e tecnologie avanzate per migliorare simultaneamente performance diverse piuttosto che un’unica prestazione per esempio, l’handling per un pneumatico sportivo. Notiamo subito il particolare design dei fianchi del nuovo pneumatico estivo MICHELIN Pilot Sport 4 che grazie alla tecnologia Premium Touch, le scritte e i disegni sui fianchi del pneumatico hanno un effetto “velluto”.
Il primo test è stato proprio quello di handling in pista. Prima a bordo del Pilot 3 e poi del 4, non è una scelta casuale passare dal “vecchio” al “nuovo” ma una scelta per capire e percepire di più in frenata….
…in entrata di curva la differenza di tenuta, stabilità a velocità molto elevate soprattutto perchè dopo i primi giri di “collaudo” e conoscenza del circuito si tende ad andare ancora più forti e quindi si arriva a bordo della vettura equipaggiata con i Pilot Sport 4 più decisi e più forti calcando con piede sull’acceleratore “proprio mentre si esce dal rettilineo e si affronta la prima curva si capisce subito che la vettura tiene benissimo nonostante le sue dimensioni, la velocità e la nostra guida non da piloti professionisti.” . Un fattore, che contribuisce alle eccellenti performance in termini di handling, è il nuovo design del battistrada, che ricalca quello dei pneumatici di Formula E con il tasso di intaglio inferiore del 10% rispetto al MICHELIN Pilot Sport 3, grazie ad una maggiore quantità di mescola a contatto con il suolo. Il profilo del pneumatico MICHELIN Pilot Sport 4 è quindi molto simile a quello di un pneumatico da competizione
Il tutto scaturisce il piacere di voler continuare a guidare. Il risulta è che il Pilot Sport 4 offre un altissimo livello di handling e sicurezza nella sua categoria grazie alle tecnologie innovative sviluppate in competizione. Una di queste è la Dynamic Response una soluzione che si basa su una tela supplementare di aramide e nylon, denominata tela a zero gradi, dalla struttura molto resistente.
Questo permette al pneumatico di contrastare la forza centrifuga e dare stabilità all’impronta al suolo anche ad altissime velocità, fornendo un alto livello di trazione e handling Derivata dalla competizione, questa tecnologia è stata usata per la prima volta nei pneumatici MICHELIN Pilot Super Sport e MICHELIN Pilot Sport Cup 2, che sono pneumatici sportivi destinati a vetture di grande potenza.
Passiamo ora alla seconda prova di Steering Pad, manovra di tiro-rilascio in curva, con continuo passaggio da sottosterzo a sovrasterzo. Serve piu’ che altro per misurare l’aderenza delle gomme, per quanto sia di utilita’ ridotta ci sono differenze anche molto consistenti nelle rilevazioni tra la guida effettuata al volante con la TT nel mio caso specifico ho segnato 49km/h con pilot 3 e 53 km/h con i pilot 4.
E poi si arriva al terzo e ultimo test la frenata d’emergenza guidando ad una velocità di 85km/h
Gli “Elastomeri funzionali” di nuova generazione sono stati integrati nella mescola del MICHELIN Pilot Sport 4 per aumentare l’efficacia in frenata e trazione. Questi elastomeri sono in grado di assumere la forma della superficie stradale, fornendo grip elevatissimo sul bagnato. Profondi canali longitudinali liberano dall’acqua la superficie di contatto, riducendo sensibilmente il rischio di aquaplaning.
Il Michelin Pilot Sport 4 sarà disponibile in 17 dimensioni da 17 a 19 pollici, corrispondenti a circa il 50% del segmento di mercato dei pneumatici dalle dimensioni superiori ai 17”. L’offerta si amplierà a fine 2016 e nel corso del 2017.