Il viaggio
Tante storie e non sai da dove iniziare? Ho confuso per molto tempo due parole il viaggio e la vacanza. Due numeri primi che camminano paralleli e non si incontrato mai, vicini, si abbracciano ma in realtà ho scoperto che non sono la stessa cosa. Se per vacanza intendiamo quel non far nulla, con tante comodità e qualche giretto esplorativo allora non è un viaggio.
Il viaggio è mettersi ai banchi di scuola, prepararsi, conoscere, studiare e superare l’esame con il mondo. Un mondo fatto di terra, uomini, storia. Vivo in Italia, un paese bellissimo, non manca nulla, adoro la mia terra e mi sento fortunata.
Ma circondata da tanto e tanto sento il bisogno di muovermi la dove il mondo non è mai cambiato, dove la natura, le popolazioni sono fermi al tempo che non passa mai…dove non esistono le nostre risorse le comodità e tutto il benessere che ci circonda. non che non mi piacciano le grandi metropoli, anzi ma ho deciso di impiegare le mie energie in luoghi dove saranno indispensabili e lasciare le grandi mete più in là…
Ci sono cose non avrei mai pensato di fare e le ho fatte, come un intero viaggio in tenda, partecipare ad un funerale in Sulawesi con sacrificio di animali, scalare falesie senza sicura in Madagascar e così trovarsi nel bel mezzo del Botswana senza lavarmi per 4-5 giorni, lavare pentole con la sabbia, non truccarmi non sfoggiare ultimo paio di scarpe alla moda…ma in quel momento dove lo smalto mi aveva lasciato da giorni e sentivo la sabbia sulle guance come un fard e i capelli erano entrati in stile saggina io mi sono sentita bellissima e felicissima.
Ho vissuto le mie paure non lo nego, ci sono notti che non scorderò mai, ma posso raccontarle, è andata bene.
Ci sono strette di mano, abbracci che sento ancora e tengo vive ogni momento difficile per ricordarmi quella forza. Sguardi tristi, felici e compassionevoli che mi continuano a fare riflettere. Ci sono innumerevoli cose che vissuto, e voglio continuare a vivere e raccontare perchè poter viaggiare anche dietro l’angola di casa è bellissimo, perchè il respiro della vita e la vita in qualsiasi forma è un dono prezioso. E adesso da quale luogo parto?