Jump with Nissan X-Trail
La Nissan X-Trail è proprio come immaginavo robusta e confortevole, piacevole da guidare e con una sfida a bordo tra spazio e tecnologia.
Parto proprio da questo punto: tecnologia. Un plus ultra che fa parte della nostra quotidianità.
Più utilizzo il sistema safety shield e più capisco la sua utilità, così come tutte le dotazioni di sicurezza, senza è quasi difficile ora abituarsi.
I cicalini dei sensori per quanto possano magari farti un esordire uh cosa non va, dall’altra parte sono una gran cosa.
Vi ricordo ancora una volta che il Nissan Safety Shield è in grado di pre-frenare il veicolo in presenza di ostacolo anteriore, di avvertire il guidatore se questo mostra segni di stanchezza, di riconoscere e segnalare i cartelli stradali, di monitorare il mantenimento della propria corsia e l’angolo cieco latero-posteriore, così come di segnalare, la presenza di soggetti in movimento durante la manovre di posteggio.
Comodissimo nell’aiuto delle nostre manovre è stato l’Around View Monitor che permette di vedere a display la vettura dall’alto, così come gli ostacoli da evitare in manovra, per dei posteggi al “pelo-pelo”
Chi volesse può lasciar fare tutto automaticamente, curandosi solo di inserire la marcia giusta, la retro o la prima.
Partiamo ora dal lato B della X-Trail: il portellone!
Basta un semplice click sulla chiave, o in auto tramite un pulsante, e il portellone si alza e si chiude automaticamente. Il vano bagagli è decisamente immenso.
Accogliente per 5 persone può anche raggiungere i sette posti, si propone come una grande wagon multispazio 4,64 mt di lunghezza.
La trazione integrale? Presente e sempre disponibile, ma ora l’X-Trail è realizzato anche come semplice trazione anteriore abbinabile il cambio automatico.
Saliamo a bordo, a prova di gusto, stile, raffinatezza, e tantissimi portaoggetti che fanno veramente comodo per svuotare le nostre tasche, facciamo sempre attenzione a non farci vedere in queste manovre, meglio prevenire che curare, no?
Tre sono i livelli di allestimento della XTrail Visia, Acenta e Tekna.
Recentemente Nissan ha presentato la serie speciale Style Edition della X Trail con motorizzazioni 1.600 cc dCi 130 CV e 1.600 cc DIG-T 163 CV. Entrambe sono dotate di sistema start/stop, del sistema di trazione a due o quattro ruote motrici e di trasmissione manuale o Xtronic.
La Style Edition, realizzata sull’allestimento top di gamma Tekna, aggiunge ulteriori contenuti di prodotto come i pedali sportivi in lega, i battitacco e le finiture cromate alla base del portellone posteriore dotato di apertura automatica one-touch.
A bordo troviamo i sedili in pelle, regolabili elettricamente e riscaldati per guidatore e passeggero anteriore, il volante e il cambio rivestiti in pelle e le barre al tetto satinate.
A cinque o sette comodi posti, la X-Trail, propone di serie il Luggage Board System, che consente di regolare ripiani e divisori per creare 18 differenti configurazioni di carico.
Inoltre l’allestimento comprende una serie di tecnologie come la Nissan infotainment, semplici da usare grazie al touch-screen da sette pollici NissanConnect e non mancano i sistemi di sicurezza, tra cui il Nissan Safety Shield (che da diritto, se assicurato con Genertel, ad uno sconto in polizza del 10%) con Around View Monitor, il dispositivo frenata d’emergenza, l’avviso cambio di corsia involontario e riconoscimento segnaletica stradale.