Hybrid jump with Kia Niro
JUMP with Niro! in totale silenzio e in eco way!
Niro da non confondere con nero, anzi è totalmente green!
Si chiama proprio così il crossover ibrido della casa coreana. Modello del tutto originale con il tipico frontale a naso di tigre. Siamo andati a scoprirla on the road in una perla della terra Ligure,il golfo del Tigullio, tra Rapallo, Portofino e Chiavari.
Al primo contatto la Niro, ci sembra ideale, perfetta per le famiglie, propone un’inedita interpretazione del concetto alternativo di praticità, stile e personalità, integrato da un propulsore ibrido di nuova generazione. Concepita espressamente nell’ottica del più basso impatto ambientale possibile.
La nostra vista mozzafiato arriva dal Excelsior Palace Hotel di Rapallo.
Cinque stelle lusso.Ambiente esclusivo con arredi d’epoca ma servizi adeguati all’era attuale, una vista sul mare mozzafiato e un parco secolare. L’albergo si trova in una posizione strategica, vicinissimo al centro di Rapallo, vicinissimo a tutti i servizi ; inoltre se non si ha voglia di muoversi, dall’albergo si raggiunge il mare con la “spiaggia rocciosa privata” con super piscine, relax e idromassaggio.
Che voglia di tuffarsi! Noi con Niro siamo in perfetta sintonia con tutta questa natura che ci circonda siamo #hybrid
Tecnicamente il sistema ibrido è composto da:
motore termico 1.600 cc GDi (Gasoline Direct Injection) ciclo Atkinson, pacco di batterie a ioni di polimeri di litio, motore elettrico da 32 KW e cambio DCT a doppia frizione a sei marce. Questo sistema propulsivo dichiara emissioni di CO2 a partire da 88 g/km e il consumo medio a partire da 3,8 litri/100 km.
Totalmente nuovo è il sistema di trasmissione TMED (Transmission-Mounted Electric Device) creato appositamente per la Niro, grazie al quale la potenza dei due sistemi di propulsione viene trasmessa alle ruote in parallelo con le minime perdite di energia.Con questo schema l’efficienza è superiore rispetto al sistema “power split”, nel quale parte della potenza del motore viene trasmessa per via elettrica (prodotta e trasferita al motore elettrico), normalmente utilizzato nei sistemi CVT; inoltre risulta più immediato l’utilizzo della potenza elettrica alle alte velocità.
Queste location sono già vicine alla guida in totale modalità elettrica, soprattutto la città di Rapallo, se poi vogliamo fare due salti una meta mai fuori moda è il Covo…
L’abitacolo, confortevole e moderno.
La spaziosità è garantita dalla larghezza di 1800 mm assicura una larghezza alle spalle di 1423 mm davanti e 1402 mm dietro. Lo spazio per la testa è ai vertici della categoria per tutti i passeggeri, con fino a 1.018 mm di altezza nei posti anteriori e 993 mm di altezza per quelli posteriori. Il volume disponibile è di 427 litri (VDA. con equipaggiamento di ruotino di scorta) e c’è la possibilità di ospitare anche una ruota di dimensioni normali. Con i sedili posteriori abbattuti il volume complessivo disponibile raggiunge i 1425 litri. Il risultato è reso possibile dalla razionale collocazione delle batterie che sono ospitate sotto i sedili posteriori, accanto al serbatoio carburante della capacità di 45 litri
Una tappa di gusto è Villa Porticciolo a Rapallo
I tradizionali sistemi Kia, come il VSC (Vehicle Stability Management) e lESC (Electronic Stability Control) migliorano la stabilità, la trazione e la sicurezza di marcia in tutte le condizioni.
Per migliorare le doti di confort e silenziosità su Kia Niro sono stati applicati una serie di accorgimenti per la riduzione di rumori e vibrazioni NVH (Noise, Vibration and Harshness), considerando le diverse modalità di marcia. Trattandosi di una vettura con sistema propulsore ibrido parallelo ci si è preoccupati di controllare al meglio la rumorosità quando il motore termico è acceso.
In linea con l’impostazione crossover la posizione di seduta è rialzata e più comoda, mentre l’ampiezza delle aperture (più alte da terra rispetto alle concorrenti) facilita l’ingresso e l’uscita.
Al centro della plancia Kia Niro contiene l’ultima evoluzione del sistema HMI (Human Machine Interface) con lo schermo touchscreen da 7 pollici con il navigatore. Il sistema supporta il collegamento Bluetooth con gli smartphone, la radio digitale DAB e la connettività audio che dispone di impianto a sei altoparlanti.
I Kia Connected Services, forniti gratuitamente per la durata di sette anni, rendono disponibili una serie di importanti informazioni fornite attraverso il circuito TomTom, comprese informazioni aggiornate sul traffico, previsioni meteo e indicazioni della presenza di controlli di velocità.
Un’altra esclusiva di Kia Niro è la presenza del software Android Auto™, creato per interfacciarsi con gli smartphone Android 5.0 (Lollipop) e successivi.
Android Auto™ integra il cellulare e dà accesso a tutte le applicazioni presenti, comprese le attivazioni vocali che rendono possibili i comandi senza distogliere l’attenzione dalla strada. Dalla fine del 2016 Niro disporrà anche del sistema Apple CarPlay™ di interfaccia con iPhone5 e successivi che renderà disponibile il controllo vocale Siri per tutte le funzioni, incluse Apple Maps e la dettatura messaggi, più la fruizione dei contenuti del proprio iPhone.
In risposta alla diffusione degli smartphone e degli altri apparecchi mobili Kia Niro ha previsto la presenza di un apposito vano al centro della console che permette la ricarica wireless di dispositivi portatili che vengono automaticamente identificati e alimentati con un sistema a 5 W, segnalando lo stato di carica ed con un sistema di protezione da eventuali surriscaldamenti.
Kia Remote Assistant esordisce con Kia Niro, rappresenta la più avanzata e pratica soluzione di connessione fra cliente, vettura e rete di vendita.Il sistema è in grado di permettere il check a distanza del veicolo attraverso la riproduzione sul display del proprio device mobile, del cruscotto del veicolo e della sua posizione.
Questo consente di conoscere in remoto, in ogni momento, lo stato del veicolo proteggendolo (se parcheggiato) o le condizioni di marcia quando viene utilizzato (percorso, andatura e le altre informazioni riprese nella strumentazione). Remote Assitant fornisce inoltre l’assistenza di una centrale operativa con l’intervento diretto di un operatore che aiuterà il Cliente a godere appieno di tutta la tecnologia di Niro risolvendo qualsiasi dubbio.
Provvede inoltre alla trasmissione automatica di messaggi di emergenza in caso di incidente, con la registrazione dei dati salienti, oltre alla memorizzazione di tutti i dati di viaggio e di consumo, consultabili dallo smartphone o dal tablet. I servizi Remote Assistant sono offerti sulla nuova Niro per la durata di due anni di servizio attivo.
Punto sicurezza.
Niro è equipaggiata di serie con sette airbag (anteriori, per le ginocchia del guidatore, laterali e a tendina); il sistema di ancoraggio ISOFIX per i seggiolini è presente nei sedili posteriori assieme all’aggancio per la cintura supplementare.
Il VSM (Vehicle Stability Management) è di serie e garantisce la stabilità in frenata e in curva intervenendo sia sull’ESC (Electronic Stability Control) sia sul servosterzo elettrico in caso di perdita di aderenza per mantenere il perfetto controllo della vettura anche nelle situazioni critiche. In caso di perdita di trazione il VSM facilita il mantenimento del controllo della vettura.
I più raffinati sistemi di assistenza alla guida fanno parte del pacchetto ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e rientrano nel progetto DRIVE WISE che Kia sta sviluppando in prospettiva della guida autonoma e che già ora assicurano una ulteriore garanzia di sicurezza in marcia.
Nella nuova Kia Niro la disponibilità di dispositivi di sicurezza attiva comprende:
AEB (Autonomous Emergency Braking), che frena automaticamente in caso di potenziale collisione con un veicolo o un pedone
SCC (Advanced Smart Cruise Control), che controlla la velocità di crociera e la distanza di sicurezza
LDWS (Lane Departure Warning System) che segnala la deviazione dalla corsia di marcia
LKAS (Lane Keeping Assist System), per il mantenimento della marcia in corsia e la segnalazione di passaggio delle linee senza attivare gli indicatori di direzione.