GlamourNewsTravel

Jump a Tokyo

Al via il 29.mo Tokyo Film Festival; inaugura a Sumida il Museo dedicato a Hokusai; al Museo Nazionale di Tokyo la grande mostra sui tesori del Giappone “The Art of Zen from Mind to Form”; al Teatro Meijiza il Musical “Sakura: Japan in the Box”.
Fino alla fine di marzo 2017 il musical “Sakura: Japan in the Box” porta in scena, nel famoso e storico Teatro Meijiza in Nihombashi, un spettacolo innovativo che racconta la storia di Sakura una liceale che cresce sullo sfondo delle quattro stagioni giapponesi. Lo spettacolo, realizzato con il supporto di musica, danze, scenografie digitali e “anime” (cartoni animati) avvolgerà il pubblico in un affascinante viaggio nella cultura giapponese attraverso la storia della giovane Sakura.
Al via dal 25 ottobre e fino al 3 di novembre il 29.mo Tokyo International Film Festival che si terrà a Roppongi Hills, Ex Teatro Roppongi, e in altri teatri e luoghi pubblici dell’area metropolitana di Tokyo.
Dal 26 al 30 di ottobre, si potrà seguire il festival anche tramite gli schermi giganti posizionati nel TIFF Cinema Arena di Roppongi Hills. Questa parte del programma è incentrata particolarmente sugli ultimi trend degli “anime” (cartoni animati) giapponesi. Una particolare attenzione sarà prestata alla musica “anison”, ovvero le canzoni che accompagnano gli “anime”, i cartoni. Il Festival prevede, inoltre, un giornata speciale il 31 di ottobre, dedicata interamente ad Halloween e nella quale saranno proiettati un’ampia serie di cartoni giapponesi.
Tokyo celebra Hokusai, dal 22 di Novembre si apre a Sumida, il quartiere di Tokyo dove è nato il maestro della Ukiyo-e (le stampe xilografiche giapponesi del periodo Edo), il museo ad esso dedicato. Katsushika Hokusai (1760-1849)  gode di una grande popolarità in tutto il mondo, e il museo di Sumida avrà una struttura espositiva unita ad un percorso conoscitivo della tecnica usata dal Maestro giapponese e in particolare offrirà, anche, un percorso conoscitivo della lunga vita di Hokusai.
Una mostra speciale avrà luogo ad Heiseikan, nel Museo Nazionale di Tokyo a Ueno Park. “The Art of Zen from Mind to Form”, che presenta dal 18 ottobre al 27 novembre, 240 preziosi manufatti, fra cui, 22 pezzi ritenuti “tesori nazionali” e 102 pezzi che costituiscono parte del patrimonio culturale giapponese. Nell’ambito della mostra, quali servizi ai visitatori, si potrà sperimentare l’arte “zen” tramite eventi quali il “tea party Yotsugashira-sarei nei templi zen”, l’antica cerimonia del tè in stile originale tramandata nei templi zen.



Leave a Response