Abu Dhabi si prepara a celebrare il food con il ritorno dell’Abu Dhabi Food Festival (ADFF). Dal 5 al 23 Dicembre, il festival incorporerà Gourmet Abu Dhabi, Street Feast, e per la prima volta, SIAL, la fiera interamente dedicata al mondo del food e dell’ospitalità.
Una kermesse della durata di 19 giorni con 3 week-end di attività ed eventi a tema che animeranno la città e vedranno la partecipazione dei migliori chef internazionali oltre a prevedere la degustazione di street food provenienti da tutto il mondo.L’ADFF conterrà anche esperienze gastronomiche tematiche come ‘deserto’, ‘mare’, ‘cielo’, un evento Gourmet Golf, un ‘Fast Cars, Slow Food’ barbeque con musica dal vivo, così come una moltitudine di eventi presso gli shopping mall per la gioia di famiglie e bambini. In concomitanza alla manifestazione, anche tutti gli alberghi e i ristoranti proporranno attività tematiche come show cooking, ‘Kitchen Missions’ con Dora l’Esploratrice, Ninja Turtles e SpongeBob, musica dal vivo, sculture di cioccolato, ricchi barbeque, così come i celebri eventi ‘high tea’.
“Con Abu Dhabi Food Festival, quest’anno, Abu Dhabi è strategicamente posizionata come la capitale gastronomica globale, attraverso un format completo e di alto livello che celebra il cibo in tutte le sue forme”, ha dichiarato S.E. Saif Saeed Ghobash, Direttore Generale, TCA Abu Dhabi. “Crediamo che i diversi aspetti della gastronomia e dell’intrattenimento combinati al focus business della fiera SIAL potranno fornire un esempio perfetto di cooperazione tra partner governativi e privati. Siamo certi che la collaborazione con l’Abu Dhabi Food Control Authority in questa occasione aggiungerà valore all’esperienza culinaria offerta ai visitatori e ci aiuterà a realizzare un festival di successo”.
Dall’8 al 23 dicembre Il Gourmet Abu Dhabi, inaugurato nel 2009, sarà caratterizzato da esperienze gastronomiche eccezionali con chef famosi in location uniche. Comprenderà anche un evento legato al golf, con il ritorno di Gourmet Golf, un grande barbeque-event , con l’esposizione di Supercar e il celebre ‘High Tea’.
“L’Abu Dhabi Food Festival, con tutti questi ingredienti, offrirà una esperienza poli sensoriale che attirerà nell’emirato tutti i food lover. Questo è anche un modo per far conoscere Abu Dhabi come una destinazione ideale tutto l’anno”, ha sottolineato Sultan Al Dhaheri, Acting Executive Director Tourism Sector, TCA Abu Dhabi. “L’inserimento della fiera SIAL renderà invece l’edizione 2016 tra le più grandi e migliori di sempre.”
Lo Street Feast, anche quest’anno promette una fantastica esperienza culinaria per tutti: il più grande festival di street food degli Emirati Arabi Uniti con più di 60 food truck tra Abu Dhabi e Al Ain e oltre 150 selezioni gastronomiche. L’evento si svolgerà ad Al Ain dall’8 al 10 dicembre presso l’Hazza Bin Zayed Stadium, e sulla Corniche di Abu Dhabi il 15 e il 17 dicembre. Arricchiranno il programma: Street performer, graffiti artist, cinema all’aperto e spettacoli dal vivo per bambini.
SIAL, dal 5 al 7 dicembre, con oltre 25.000 mq di spazio per gli espositori, in collaborazione con Abu Dhabi Food Control Authority (ADFCA), ha registrato fin dalla sua prima edizione nel 2015 una crescita importante (+20% rispetto all’anno precedente). L’evento, che si terrà nell’Abu Dhabi National Exhibition Centre, inoltre sarà caratterizzato da una serie di nuove iniziative come il SIAL World Summit, Global Chefs Challenge Semi-Final, SIAL Innovation World Champions, Regional Barista Championship e The Mercurys Awards.