Musica è crescita!
E’ verissimo!
“I primi anni di vita costituiscono una fase fondamentale per l’apprendimento musicale (e non solo!); la capacità di imparare del bambino non sarà mai, in nessun altro momento della sua vita, tanto grande quanto nei primi importantissimi 18 mesi, che costituiscono una meravigliosa “finestra d’apprendimento” c’è chi pensa ai più piccini e lo fa con la musica. E proprio con questo spirito che è nato e partito il Percorso Musicale per Bambini con la Music Learning Theory di E. Gordon, a Milano in Via Belfiore 9.
Come funzionano?
I corsi di musica per bambini con il metodo Gordon sono tenuti da Insegnanti certificate Audiation Institute e hanno come finalità principale lo sviluppo dell’ascolto, la capacità cioè di sentire e comprendere la musica dentro di sé anche quando essa non è presente: questo porta ad acquisire man mano l’intonazione e il senso del ritmo.
Attraverso l’uso della voce, nel canto senza parole, e del corpo in movimento, l’insegnante crea un contesto di relazione musicale in cui bambini e genitori hanno la possibilita’ di ascoltare esplorando lo spazio liberamente.
I canti utilizzati rispondono a criteri di complessità, varietà e brevità, al fine di proporre esperienze musicali che favoriscano un apprendimento informale.
L’insegnante raccoglie le risposte e i tentativi spontaei di interazione dei bambini, dando vita ad un dialogo musicale con loro, e coinvolge i genitori nel canto di accompagnamenti musicali semplici o nel rispondere, in imitazione, a frammenti musicali.
I CORSI
– Percorso 0-12 mesi con presenza del genitore
– Percorso 12-24 mesi con presenza del genitore
– Percorso 24-36 mesi con presenza del genitore
– Percorso 3-5 anni
– Percorso 5-6 anni
– Corsi con strumento 6+ anni
Ecco i riferimenti:
Tel. (+39) 02 222.294.59
Mob. (+39) 345 6010546
Mail: corsi@sartoriadellamusica.it
Sito web