Nissan annuncia che i proprietari dei veicoli LEAF di tutto il mondo hanno raggiunto un importante traguardo, percorrendo complessivamente la distanza di tre miliardi di chilometri a zero emissioni. Per celebrare questa notizia Nissan apre uno speciale pop-up café a Parigi con energia prodotta dai clienti, che resterà aperto al pubblico per un periodo limitato, dal 16 al 18 dicembre 2016.
Il Nissan Electric Café offre ai clienti l’opportunità di sfruttare tecnologie rivoluzionarie per produrre energia che potranno utilizzare per pagare consumazioni e servizi: un’occasione unica per sperimentare in prima persona lo stile di vita all’insegna dell’energia pulita.
Il locale è stato realizzato con una serie di nuove tecnologie che rappresentano la visione di Mobilità Intelligente di Nissan, tra cui un’unità xStorage Home, sviluppata dall’azienda globale di gestione dell’energia Eaton in collaborazione con Nissan. Alimentato da batterie nuove o di seconda vita dei veicoli elettrici Nissan, xStorage Home è un sistema di stoccaggio di energia pensato per garantire ai clienti un maggiore controllo su modi e tempi di utilizzo dell’energia in casa, permettendo di evitare le fasce orarie più care. Questo sistema, presente in sei configurazioni, offre ai consumatori maggiore controllo su come e quando utilizzare l’energia in casa. Nel Regno Unito, Germania, Norvegia e ora anche in Francia è possibile la prevendita di xStorage Home.
Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici di Nissan Europe, ha dichiarato: “Con il lancio di Nissan LEAF, il primo veicolo elettrico al mondo distribuito su vasta scala, abbiamo suscitato una nuova ondata di interesse per le tecnologie a zero emissioni, facendo il primo passo verso la nostra visione della Mobilità Intelligente. Da allora i nostri veicoli elettrici hanno acquisito una popolarità sempre maggiore e oggi i nostri clienti LEAF hanno raggiunto un importante traguardo, con oltre tre miliardi di chilometri percorsi e circa 500 mila tonnellate di CO2 evitate.”
“I veicoli elettrici sono solo una parte della visione di Nissan. Il locale dove le consumazioni si pagano con l’energia prodotta, è la dimostrazione perfetta di come sia teoricamente possibile rivoluzionare il modo in cui generiamo e utilizziamo l’energia. Vogliamo offrire alle persone un’esperienza diretta, per dimostrare che le nuove tecnologie, come xStorage Home, possono portare benefici nella vita quotidiana e migliorare la vita delle generazioni future”.
Per creare il Café Electric, Nissan ha collaborato con varie aziende del settore tecnologico ed energetico. I clienti possono percorrere un corridoio fatto di piastrelle a induzione elettromagnetica Pavegen in grado di generare energia, nonché provare la postazione fotografica Pavegen dove è possibile saltare sulle piastrelle per produrre l’energia sufficiente a scattare una foto. Il Café vanta inoltre gli innovativi sedili WeWatt, che incoraggiano i clienti a pedalare fino a generare il numero di watt stabilito per ottenere un drink a scelta.
L’apertura del Nissan Electric Café segue il lancio di Electrify The World, una nuova piattaforma digitale dove Nissan, tramite il network di social media e siti web del brand, promuove nuovi dibattiti sulla sostenibilità e gli stili di vita a impatto zero. La piattaforma rappresenta anche un forum di discussione e offre l’occasione per interagire con il brand e fornire opinioni. Questa iniziativa si rivolge alle platee di tutta Europa per invitarle a partecipare alla rivoluzione della mobilità elettrica, adottando uno stile di vita più smart e sostenibile.