GlamourJump testerMotoriNewsTravel

Car Jump is Kia Rio

Uno squadrone di Kia Rio è all’attacco, pronta a segnare numerosi goal per la casa coreana. Siamo allo Stadio Dall’Ara a Bologna, un “terreno”, un “prato” insolito e originale per provare la nuova Rio ma il nostro percorso ripercorre curve e tratti di una famosa gara in salita degli anni 50 la Bologna – San Luca.


E quindi si sale verso l’alto come la crescita di Kia, qualitativa e di immagine, avvenuta con i SUV e le vetture di segmento medio alto, e ora?
Si sposta verso quella parte di mercato più “ricco” il segmento B!
Kia Rio è quindi pronta a sfidare tutte le sue dirette concorrenti dalla Volkswagen Polo, alla Ford Fiesta, alla Lancia Ypsilon e all’obsoleta Fiat Punto.


Eccola!
Casca subito l’occhio sul suo design esterno, in linea con tutte le nuove Kia con un frontale importante…. griglia “tiger nose” che fa da raccordo con i gruppi ottici anteriori e fari a Led con forma a U davanti.
Il corpo, o meglio Le fiancate sono più scolpite e il suo posteriore rivela sportività con un piccolo spoiler, i fari ridisegnati sono “intriganti”.


Rio si rivolge ai giovani con un doppio approccio da un punto di vista emozionale per il suo aspetto, per interni, esterni, connettività e performance…mentre più uno razionale per i motori, l’efficienza e la sicurezza attiva.
Saliamo a bordo!
Gli interni esprimono la qualità di un segmento superiore, a partire dalle finiture della plancia e dei nuovi materiali costruttivi.


I comandi del climatizzatore ricordano uno Joy Stick, lo schermo touch da 5″ ad alta risoluzione. E il Kia Connected Services con i nuovi sistemi di mirroring Android Auto e Apple Car Play offrono una completa integrazione con lo smartphone.

Tecnologia si esprime con il Drive Wise, l’insieme dei sistemi all’avanguardia per la guida assistita di Kia, concepiti per migliorare la sicurezza su strada e assicurare il massimo piacere di guida ai conducenti.
Al centro domina il grande schermo touch screen ad alta definizione, fino a 7 pollici, che gestisce il sistema HMI (Human-Machine Interface) per le funzioni di intrattenimento, di navigazione e di connettività.
Nella parte inferiore si trovano i comandi della climatizzazione studiati per la massima comodità e intuitività di azionamento.


Gli equipaggiamenti comprendono, a seconda delle versioni, tutte le soluzioni più moderne dedicate alla praticità e al comfort di viaggio: dal sistema di accensione e avviamento senza chiave al tergi automatico con sensore pioggia e i proiettori a regolazione automatica.
Saranno disponibili, fra l’altro, il Cruise Control, il limitatore di velocità e il Rear Park Assist con la telecamera posteriore.


Troviamo il Lane Departure Warning System, il Sistema di rilevamento cambio corsia avviserà in caso di allontanamenti imprevisti dalla tua corsia, permettendoti di riprendere la giusta direzione in tutta tranquillità. L’Autonomous Emergency Brake, con il quale l’auto frena automaticamente per evitare un incidente o limitarne le conseguenze.


La garanzia è quella Kia, da 7 anni/150.000 km (illimitata fino a 3 anni; 150.000 km da 4 anni in poi)
Tra le motorizzazioni, il modernissimo tre cilindri 1000 T-GDI, il 1200 benzina 85 Cv e il 1400 Diesel 77 o 90 CV 240 Nm. Il Gpl sarà disponibile, ora è in fase di omologazione sei marce su diesel 5 su benzina.


Alla guida, mentre guidiamo la versione Diesel i 240 Newtometri di coppia si fanno sentire, che grazie anche al cambio manuale a 6 marce si mostra vigorosa sulla salita al Colle San Luca, dove mostra anche una buona tenuta di strada e un buon comfort sulle sconnessioni.
Per noi donne quel che conta di più è lo spazio interno, davvero al top della categoria e un bagagliaio che si può espandere fino a 900 litri ribaltando i sedili posteriori. Insomma possiamo portarci tutto anche per la casa delle vacanze.


I prezzi?
Partono da 11.300 euro con l’offerta di lancio fino a fine marzo, e da 13.100 euro ma la 1.400 cc, la Top,  costa 17.600 euro.
Già la precedente generazione di Kia Rio era talmente spaziosa e confortevole che capitava, che fosse scambiata con una concorrente della Golf…pensate ora che si presenta completamente rinnovata e con l’abitacolo più spazioso e dotazioni tecnologiche di sicurezza di prima classe.
Ah quasi ci dimentichiamo, ma è la prima cosa che facciamo appena saliti..carica usb?


Nessun problema, a nuova Kia Rio è inoltre la prima auto del segmento B ad essere equipaggiata con prese USB sia per i posti anteriori sia per i posteriori, così da consentire di collegare via cavo qualsiasi dispositivo e provvedere alla ricarica in marcia per tutti i passeggeri.
#KiaRio #YourTimesYourRules


Leave a Response