Jump testerMotoriNewsTravel

Car Jump is Kia Picanto

Avevamo visto la nuova Kia Picanto sotto i riflettori del Salone dell’auto di Ginevra e ora siamo al suo volante. Ci troviamo in Spagna, tra le colline che circondano Barcellona, clima mite prati fioriti e una “peperina” on the road. Siamo rimasti veramente colpiti da quando è grande la Picanto, dentro sembra di essere a bordo di una piccola berlina.

La versione da noi provata è la GTLine con un propulsore 1.200 cc da 84 CV. La sportività è sottolineata dagli inserti rossi, le prese d’aria verticali ai lati del paraurti, il doppio scarico e i cerchi da 16 pollici. Visivamente è nuova la griglia, tiger noise, raccorda i gruppi ottici e l’ampia griglia inferiore, mentre i fari posteriori sono a forma di C rovesciata, come tutte le grandi Kia.

Al volante siamo perfettamente in sintonia. Su strada la Picanto mantiene le promesse e sembra di guidare – dimensioni a parte- un’auto del segmento superiore, classe B per intenderci. Soprattutto i due posti anteriori sono comodi e la Picanto è anche ben silenziosa.

Dietro in due si sta bene, con spazio sufficiente per la gambe, si avverte però a velocità autostradali un consistente rombo e si ha difficoltà a parlare con chi sta davanti se non si alza la voce, e questo ci ricorda che siamo su una piccolina.

Ecco, è proprio questa una delle cose interessanti: è tanto ricca e importante nell’aspetto, anche all’interno, che provoca aspettative superiori a quello che una piccola da città può offrire su strade e autostrade. Gli interni sono stati rinnovati a partire dal volante multifunzione con lo schermo da 7 pollici che gestisce i sistemi Apple Car Play e Android Auto e il navigatore con le mappe TomTom, con la possibilità di aggiungere anche la retrocamera e anche la ricarica wireless per il telefonino.

In città la 84 CV è invece brillante, i freni sono ben potenti e la maneggevolezza è straordinaria, c’è persino la frenata automatica che evita di tamponare o investire pedoni, ed è piacevolissimo guidarla nei centri storici più angusti così come divincolarsi nel traffico e parcheggiare in poco spazio grazie alla lunghezza di 3 metri e 60 e all’ottimo raggio di sterzata aiutati dalla telecamera posteriore.


Il bagagliaio? arriva a 255 lt, un incremento del 25% che diventa il riferimento per la categoria. Nell’abitacolo si è guadagnato spazio nella fila posteriore soprattutto a livello delle ginocchia. E quindi ci sta bene il passeggino e tutta la spesa al supermercato, in questa occasione però vi abbiamo caricato due trolley con due zaini, quindi benissimo per due persone + due bimbi per il week-end.

A bordo di questa Picanto ci sembra di stare su un’ammiraglia, il disegno del cruscotto è proprio bello…..lei, la Kia Picanto, insomma è proprio sfiziosa e importante di fuori, comoda dentro, cittadina perfetta, è proprio un’auto che va bene per tutte noi, come prima ma anche come seconda auto per la città o per la casa di vacanza!

La Kia Picanto è proposta in tre livelli di allestimento, City, Active e Cool, parte con un’offerta di lancio con uno sconto base di 1.500 euro mentre chi è già cliente Kia può aggiungere altri 500 euro e il pacchetto manutenzione di 36 mesi se si utilizza un finanziamento. Per la GT Line, invece, l’offerta prevede un anticipo del 30% e una rata di 100 euro per 36 mesi per poi decidere se tenere l’auto o sostituirla. Non dimentichiamo infine i 7 anni di garanzia!

 


 


Leave a Response