Amici avete voglia di staccare, di rigenerarvi dalle fatiche della settimana, alternando momenti di navigazione a momenti di puro relax anche solo per il week end… Ecco qui una proposta per un Weekend in barca a vela alle isole del Giglio e Giannutri, luoghi meravigliosi da vedere e da vivere proprio con un tuffo!
L’Isola del Giglio, situata nell’arcipelago della Toscana di fronte al Monte Argentario, è davvero una perla tutta da scoprire. Giglio offre agli appassionati del mare bellissime spiagge e insenature. Le sue limpidissime acque sono un affascinante mondo subacqueo per gli amanti delle immersioni… e poi?
Dinnanzi al promontorio di Monte Argentario, sorge la più meridionale delle isole dell’arcipelago toscano: l’isola di Giannutri con la sua forma inconfondibile di una mezzaluna. Nonostante le ville che spuntano tra Cala Maestra e Cala dello Spalmatoio (l’isola è di proprietà privata), la bassa macchia mediterranea regna ancora con i suoi colori e profumi. Dovete sapere che è meta di passo per una miriade di uccelli che raggiungono l’Europa per nidificare, è la terra d’elezione per il rondone pallido ed è colonizzata sulle coste dai numeriosi gabbiani reali. La natura calcarea e l’eccezionale trasparenza dell’acqua, la straordinaria diversità biologica e la presenza di relitti, rendono unici questi fondali, richiamando ogni anno migliaia di subacquei. Certamente fu abitata già nella preistoria (come testimoniano i numerosi ritrovamenti di armi e utensili) e fu frequentata da Etruschi e Romani. Giacciono ancora sui fondali di questo tratto di mare alcuni relitti di navi mercantili, testimoni di antichi traffici marittimi.
Allora borsone, pinne maschera e macchina fotografica pronta? magari anche un buon vinello e due stuzzichi per il calar della sera…
Il programma giorno per giorno:
GIOVEDI’
Imbarco in serata dalle 18:00 in poi presso il marina di Porto Ercole.
VENERDI’
Partenza di buon mattino e veleggiata verso l’isola di Giannutri; ancoriamo sospesi in acque color smeraldo presso cala Spalmatoi o cala Maestra (zone libere da restrizioni). Da qui ci si sposta con il tender: si potranno fare bagni, immersioni oppure sbarcare sull’isola per visitare il parco e la villa romana (II sec. d. C.). Faremo poi rotta verso l’isola del Giglio, raggiungendo in serata Giglio Porto, dove ceneremo in un ottimo ristorante.
SABATO
Giornata dedicata alla scoperta delle calette più suggestive dell’isola del Giglio. Partenza di buon mattina per veleggiare tutto attorno all’isola, alla ricerca di piccoli angoli di Paradiso, dove effettuare bagni, immersioni o rilassarsi al sole nelle varie spiagge dalla sabbia color oro.
DOMENICA
Da Giglio Porto faremo vela direttamente verso l’Argentario sostando all’ancora presso cala Piccola o cala Moresca per un ultimo bagno o immersione. Nel pomeriggio costeggeremo la parte sud dell’Argentario, rientrando a Porto Ercole entro le 16:00.
Prezzo: 170 euro a testa per il nooleggio (è esclusa la cambusa, circa 15 euro a testa)
Contatti per tutti gli interessati:
Francesco Parazzoli
cel: 347-4184600
e-mail: francesco.parazzoli@me.com
sito internet: http://francescoparazzoli.wixsite.com/weekend-a-vela