Musica, cultura, eno-gastronomia e appuntamenti in famiglia.
L’estate di Friburgo in Brisgovia si popola di una miriade di eventi, godibilissimi per residenti e turisti, che invitano a vivere la città all’aperto, in un clima di festa gioiosa. Note e armonie pervadono le strade del centro storico e i dintorni – che si tratti dell’internazionale Zelt Music Festival, dei concerti d’organo in duomo o delle raffinate sonorità della rassegna Tamburi Mundi. Una Lunga Notte dei Musei e la Ebneter Kultursommer propongono percorsi anche inediti tra arte, storia, letteratura. E dopo aver nutrito l’anima, anche il corpo vuole la sua parte: gli appuntamenti Weinfest e Freiburger Weinkost sono l’occasione perfetta per scoprire i vini e le tradizioni gastronomiche locali. Anche i bambini, infine, troveranno in città appuntamenti che fanno per loro – come il Circo Arlecchino e la corsa con le barchette lungo caratteristici Bächle. Benvenuta estate!
Invasioni in musica: i concerti e gli eventi musicali della lunga estate di Friburgo
Dal pop al folk, dalla classica al jazz e al rock: l’estate a Friburgo è un concentrato di festival, stili ed eventi, da vivere preferibilmente all’aperto. A inizio luglio, Freiburg stimmt ein è uno stimolante esperimento musicale e sociale, che promuove – oltre a concerti gratuiti negli spazi cittadini, anche proposte creative e nuovi modelli di vita e di consumo (02.07.2017, www.freiburgstimmtein.de ). L’atteso Zelt Music Festival investe Friburgo dal 5 al 23 luglio, per spettacoli che uniscono grandi nomi e giovani promesse in un’atmosfera festosa (www.zmf.de). Rock, pop, musica latina e folk sono i generi musicali proposti invece dalla tradizionale Schlossberg Fest, sulla collina che domina Friburgo, dal 27 al 31 luglio. L’evento presenta, in cinque giorni, spettacoli e intrattenimento in sei diverse stazioni dello Schlossberg, particolarmente suggestive di notte e al calar della sera (www.schlossbergfest-freiburg.de). Un raffinato forum della musica a percussione internazionale è rappresentato poi dal Tamburi Mundi Festival, dove si incontrano generi musicali differenti con artisti provenienti da tutto il mondo (28.07. – 06.08.2017, http://www.tamburimundi.com/). Oltre ai festival, Friburgo promuove anche, tutte le domeniche, i concerti all’aperto – da maggio a ottobre, in diverse location cittadine (http://www.freiburg.de/pb/,Lde/484873.html), e la musica d’organo nel suo spettacolare Duomo il sabato, e dal 20 giugno al 26 settembre per i concerti internazionali d’organo, con 15 appuntamenti serali (http://www.muensterorgelkonzerte.de/). Da non dimenticare anche la Notte dei Cori (14 luglio) e la Giornata della Musica (22 luglio), per un’esplosione di suoni e armonie che pervadono la città e la sua lunga estate.
Un pieno d’arte, cultura e storia in un’atmosfera speciale? La Lunga Notte dei Musei di Friburgo si tiene il prossimo 22 luglio, e permette di visitare le istituzioni più rilevanti della città – come l’Augustinermuseum, o il Museo di Storia Moderna – rigorosamente dopo il tramonto. Ma si partecipa anche a laboratori, momenti musicali, visite guidate e letture (http://www.freiburg.de/pb/,Lde/265394.html). Danza, rap, e teatro sono gli ingredienti della produzione Power of Diversity | The crossing lines project. Sovvenzionato dalla comunità europea, l’evento vede protagonisti 50 giovani di 10 città, e fa tappa a Friburgo il 28 e 29 luglio, per poi continuare la tournée in giro per il continente (http://www.power-of-diversity.eu/). Tra musica e letteratura, scienze sociali e palcoscenico: la Ebneter Kultursommer propone appuntamenti di rilievo, con personalità affermate e giovani talenti, nell’idilliaca cornice dello Schloss Ebnet, alle porte del Friburgo (18.06. – 06.08.2017, http://www.ebneter-kultursommer.de/). Il cinema sotto le stelle è sempre romantico. In programma al Sommernachtskino di Friburgo grandi classici – come Alexis Sorbas e Mary & Max – e attese novità, tra cui Julieta di Pedro Almodovar, direttamente dall’ultimo Festival di Cannes (http://www.sommernachts-kino.de/) .
I vini del Baden e la tradizione gastronomica locale
Friburgo, capoluogo del Baden e vicinissima alla Francia, è terra di vigneti. Dal 6 all’11 luglio si tiene in città la celebre Weinfest, occasione per degustare le etichette del luogo – tra bianchi fruttati, rossi briosi e spumanti – accompagnati dai piatti della cucina locale. La Weinfest ha luogo sulla scenografica piazza del Duomo di Friburgo (http://www.weinfest.freiburg.de) .
Dal 3 al 13 agosto, invece, i vini locali sono protagonisti del Freiburger Weinkost, presso la storica Kaufhaus. Sul menù i classici Sauvignon Blanc, Chardonnay e Merlot, ma anche variazioni come “Estate nel Tuniberg” e “Sommer Rendez-Vous”. Oltre al vino, la gastronomia: l’evento Street Food Market vedrà riunirsi a Friburgo food truck da tutta la Germania dal 18 al 20 agosto, per un tour di sapori attorno al mondo.
Ragazzi, tutti al circo! E che circo: il Circo Arlecchino è composto da ragazzi del posto tra gli 8 e i 18 anni che, nel dopo-scuola, si allenano e si divertono insieme imparando il lavoro di gruppo, la responsabilità di squadra e la disciplina attraverso le tecniche circensi, per esibirsi – quest’anno dal 14 a 20 luglio – proprio nel cuore del centro storico di Friburgo. Qui i giovani arlecchini inscenano spettacoli come la torre cinese, il trapezio e il trampolino, entusiasmando e facendo ridere e sognare grandi e piccini (http://www.freiburg.de/pb/,Len/945793.html). I Bächle sono un vero simbolo di Friburgo – piccoli canali che percorrono la città vecchia per chilometri e permettono, dal Medioevo, di raccoglierne l’acqua piovana. Il 22 luglio, direttamente nei Bächle, i bambini corrono emozionanti corse con le barchette, vestiti da pirati e bucanieri, durante la Corsa con le barchette. Le barchette si possono acquistare in loco, o costruire prima delle gare negli appositi stand. Un tocco di magia per una sera d’estate: con la gondola Schauinslandbahn, appena fuori Friburgo, si arriva comodamente a 1.200 metri, per godere degli splendidi panorami sulla città e la Foresta Nera – il 15 luglio la funivia è aperta fino alla mezzanotte, per sognare sotto un cielo di stelle (http://www.schauinslandbahn.de)