GlamourNewsTravel

Jump Natale – il Presepe di Giusy

In Italia, ovviamente!
Uno dei simboli della nostra tradizione natalizia che ogni anno allieta grandi e bambini.

Ogni anno Giusy Moroni cambia, crea, modifica e aggiunge allestimenti diversi usufruendo di materiali di riciclo o ciò che le offre la natura: sabbia, sassi, pietre ghiaia, muschio, cortecce, legni di varie tipologie e forme (per realizzare sentieri, piazze, aia, deserto montagne, recinzioni…), gesso, fil di ferro, corda, nastri, lana, stoffe, sughero, yuta ma anche polistirolo, carta e cartone (compreso i cartoni del latte e dei succhi o quelli dei biscotti per realizzare i tetti). Anche la plastica riciclata ha un ruolo fondamentale, il fieno, l’erba e i fiori essiccati, noci, bacche, frutta essiccata spezie in varie forme e colori…

A mano ha realizzato carretti, bancarelle del mercato, ceste e cassette della frutta, tavoli e sedie ma anche frutta e verdura, salumi e formaggi, pesce e polipi, pane di varie forme, piatti, bicchieri, vasellame, anfore e ciotole, case complete di porte e finestre….

Giuseppina Moroni, per tutti Giusy, è nata a Rho il 13 dicembre del 53. Si è trasferita a Nerviano da sposata e li e’ riuscita a coltivare la sua passione per i presepi  e, in particolare, per la creazione degli stessi anche con materiali di riciclo.
“Fin da piccola adoravo osservare i vari presepi nelle chiese, nei cortili e nelle mostre nel circondario e sognavo di realizzarne uno mio ma nella casa di Rho avevamo poco spazio” ha dichiarato Giusy “le idee erano tante e mi appuntavo ogni piccola intuizione in un  quadernetto pensando che un giorno sarei riuscita a metterle in pratica. Quando mi sono sposata ho finalmente iniziato a realizzare il mio sogno, prima nel camino di casa, 30 anni fa, e poi, mi sono allargata e spostata in taverna dove lo spazio mi consentiva di sperimentare, creare e giocare con tutti i materiali” ha dichiarato Giusy Moroni. “Il presepe “in grande” ho iniziato ad allestirlo 25 anni fa quando ho trovato un giornale che dava la possibilità di acquistare e collezionare statuine. Ci ho messo più di un anno per completare la collezione e da quel momento in poi sono partita con le creazioni”.

I NUMERI
Un presepe che ogni anno si arricchisce di idee e creazioni e che oggi è cosi composto: 3,80 lunghezza per 95 cm di profondità.


In esso sono posizionati 8 carretti realizzati completamente in legno, 8 bancarelle di frutta e verdura in legno,  20 cassette per l’esposizione dei prodotti al mercato (es. frutta e verdura), 2 recinti per animali in legno e ferro/fil di ferro, salumi, formaggi di varie forme e tipo, pane, anfore, piatti, ciotole e bicchieri. E ancora,8 casette del villaggio realizzate con cartone del latte e dei succhi di frutta; Tutte le case sono state dipinte a mano con una base di stucco per creare l’ effetto pietra. Porte e finestre sono state decorate con legnetti con i quali sono state realizzate anche le persiane. I tetti sono creati con confezioni dei biscotti.
In totale il presepe conta 45 Statuine e 65 animali…

Leave a Response