GlamourNewsTravel

Jump BLAIR THURMAN

Garage Italia e Gagosian sono lieti di presentare «Blair Thurman – Nell’Acqua Azzurra», la prima mostra personale dell’artista americano a Milano. Questa collaborazione senza precedenti tra Garage Italia e Gagosian è parte di una lunga tradizione di forti scambi tra il mondo dell’arte e quello dell’automobile, dal movimento futurista italiano all’inizio del XX secolo ad artisti contemporanei come Alexander Calder, Roy Lichtenstein o Andy Warhol.
Le influenze di Thurman spaziano dalla Pop art al Minimalismo fino alle reliquie dell’infanzia, alla musica popolare e al cinema degli anni ’70. Le sue forme standardizzate, estratte dalle piste elettriche, da strutture architettoniche e dalle forme della vita di tutti i giorni, portano a un registro nostalgico le affascinanti attività della fanciullezza, per rendere le geometrie astratte più idiosincratiche e accessibili. Thurman traspone i dettagli formali di questi oggetti quotidiani nel regno subliminale dell’astrazione.Lapo Elkann ha aperto Garage Italia a Milano nel novembre 2017 nell’iconica ex stazione di Agip Supercortemaggiore restaurata da Michele De Lucchi. Creatività, design ed eccellenza italiana si incontrano nella sede dell’hub creativo che ospita al suo interno bar e ristorante curati da Chef Carlo Cracco.
Garage Italia sviluppa e realizza progetti creativi automotive su misura, prodotti ed esperienze uniche per brand, aziende e clienti privati. Una vera piattaforma e un concept unico dove la contaminazione tra Motion, Arte e Stile è il fulcro di ciò che Garage Italia rappresenta.
Larry Gagosian ha aperto la sua prima galleria a Los Angeles nel 1980, specializzandosi in arte moderna e contemporanea. Per quasi quarant’anni Gagosian si è evoluto in una rete globale con sedici spazi espositivi a New York, Los Angeles, San Francisco, Londra, Parigi, Roma, Atene, Ginevra e Hong Kong. La programmazione contemporanea di Gagosian include i lavori di importanti artisti internazionali tra cui Georg Baselitz, Jeff Koons, Takashi Murakami, Anselm Kiefer, Ed Ruscha, Richard Serra. Inoltre, vengono allestite mostre storiche senza precedenti dedicate alle opere di artisti leggendari come Francis Bacon, John Chamberlain, Helen Frankenthaler, Alberto Giacometti, Roy Lichtenstein, Cy Twombly, Andy Warhol e molti altri. Una serie di rassegne innovative su Picasso, curate da John Richardson, hanno visto la partecipazione di centinaia di migliaia di visitatori a New York e Londra.
Blair Thurman è nato nel 1961 a New Orleans, in Louisiana, e attualmente vive e lavora a New York. Ha ricevuto il suo B.F.A. dal College of Art and Design della Nuova Scozia, in Canada, e il suo M.F.A. dall’università del Massachusetts ad Amherst. Il suo lavoro è presente nelle collezioni del Centre national des arts plastiques, Parigi; Fonds régional d’art contemporain, Francia; nella Collezione Syz, Svizzera. Le recenti mostre personali includono Le Magasin – Centre National d’Art Contemporain, Francia (2014) e “Honeybadgers”, Oklahoma City Museum of Art, Oklahoma (2015). Il lavoro di Thurman è stato incluso nella 46a Biennale di Venezia nel 1995.

Leave a Response