GlamourGustoNewsTravel

JUMP San Barbato Resort Spa & Golf

Un progetto di ospitalità che come obbiettivo si è posto quello di riunire le grandi eccellenze del mondo food, wine e benessere non ha potuto fare a meno di coinvolgere la famiglia Iaccarino, legata alla proprietà da un’amicizia trentennale, per tracciare, fin dalle prime fasi, il disegno di quello che si è appena concretizzato come uno dei più importanti esempi di eccellenza nel mondo dell’hôtellerie lusso in Italia.
Ha infatti da pochi giorni inaugurato a Lavello – in prossimità delle più belle e apprezzate località turistiche della Basilicata, quali Matera e Melfi, e la zona dei Laghi di Monticchio – il San Barbato Resort Spa & Golf immerso in un parco di sei ettari nello scenario naturalistico del Monte Vulture; una proprietà unica caratterizzata da un design inedito e spazi inimitabili, dove l’ospite potrà vivere una vera e propria esperienza sensoriale.
E l’unicità è proprio il carattere che contraddistingue tutte le realtà del San Barbato Resort Spa & Golf tra le quali il Don Alfonso 1890 San Barbato che replica in Basilicata una storia di ospitalità e di inconfondibile identità che si tramanda da oltre un secolo, di generazione in generazione. Un mondo, quello del Don Alfonso 1890, legato al territorio e alle tradizioni alimentari millenarie innovate con rispetto, che offre all’ospite la possibilità di vivere un’esperienza di cibo ma anche di cultura e storia.
La condivisione del valore della qualità ha costituito, anche in questa struttura, il filo conduttore della scelta degli ingredienti che non ha trascurato la storia del territorio e il patrimonio locale di produzione alimentare che è tra i più ricchi e variegati d’Italia.


Grazie alle vaste zone montuose della regione è molto attiva l’attività casearia, – troviamo ottimi formaggi come il pecorino di Filiano, il pecorino canestrato, il caciocavallo podolico, la burrata – e anche la produzione ortofrutticola è fiorente – vale la pena ricordare i fagioli di Sarconi, i peperoni di Senise e un sorprendente tartufo nero -, pregiate le carni, in particolar modo quella d’agnello; ancora poco conosciuta l’offerta vinicola – imperdibile l’Aglianico del Vulture -.
Il menu del Don Alfonso 1890 San Barbato testimonia la ricchezza di questo patrimonio e ne dà numerosi esempi tra i quali merita di essere citato l’agnello Laticauda presentato in una variazione con battuto alle erbe mediterranee e aioli (salsa all’aglio, simile alla maionese). Si tratta di una carne particolarmente magra (a dispetto della coda dove si accumula il grasso), a basso contenuto di colesterolo, dal sapore prelibato.
Nella splendida e luminosissima cucina si capta l’entusiasmo che il capofamiglia Alfonso ha tramandato ai figli, Mario, maestro sicuro e discreto nell’accogliere e guidare gli ospiti, e Ernesto – primo italiano, nel 2016, a ricoprire la carica di presidente europeo dei Jeunes Restaurateurs d’Europe – abile timoniere secondo tecniche sapienti e moderne ma piglio tipicamente napoletano che “ci mette il cuore”.


Ma l’imprinting della famiglia Iaccarino non caratterizza solo il ristorante gourmet, elegante e raffinato tra marmi e tonalità soffuse di Nero, che si affaccia, attraverso una spettacolare vetrata, sulla scenografica Fontana Danzante del giardino, ma si estende anche alla Terrazza Bellavista – unica al mondo, firmata dal prestigioso partner Bellavista Franciacorta Spumanti – da dove è possibile godere di un panorama mozzafiato e che accoglie gli ospiti dal breakfast al light lunch, dagli after hour al light dinner tutti caratterizzati dalla medesima semplice eccellente naturalezza.
Del resto, altrettanto semplice e naturale, seppur inimitabile, è tutta l’organizzazione di sala e l’accoglienza riservata ai clienti.
L’estrema precisione e il grandissimo rigore di cui sono ambasciatori tutti i componenti della famiglia Iaccarino, si ritrovano anche nell’offerta wedding & banqueting che viene modulata di volta in volta secondo le richieste, e che completa l’offerta del San Barbato Resort Spa & Golf rendendola non solo davvero ampia ma, soprattutto, unica.

Leave a Response