Terme della Versilia – Hotel Villa Undulna è tra i promotori della quinta edizione del Festival dell’Andare – a proposito di viaggi e viaggiatori, un’insolita iniziativa culturale legata al tema del viaggio in programma dal 13 al 30 Giugno tra Versilia e Riviera Apuana.
Il Festival, patrocinato dalla Regione Toscana, propone una rassegna dedicata a storie di viaggi e viaggiatori, raccontate attraverso diverse forme artistiche che spaziano dal teatro alla musica, dal cinema alla danza, dagli incontri letterari all’arte.
La serata di apertura, che si preannuncia particolarmente suggestiva, è dedicata alle storie di tango con musica e passi di danza in riva al mare di una coppia di tangueri.
Il 16 giugno vedrà la presenza del giornalista Marco Hagge, coordinatore e conduttore della rubrica RAI Bell’Italia, e dello scrittore Paolo Ciampi: parleranno di cammini e viaggi lenti, e della cultura del paesaggio e dei paesi.
Sarà poi la volta di un recentissimo docufilm, “Ancora un giorno”, ispirato e tratto dall’omonimo libro di Ryszard Kapuscinski.
Domenica 23 protagonista sarà la grande musica d’autore: ospiti del festival saranno Marina Rei e Paolo Benvegnù uniti in un inedito binomio artistico che presenterà all’interno del parco delle Terme della Versilia – Hotel Villa Undulna particolari sonorità.
Parentesi comica il 27 giugno con l’ attore Leonardo Manera, noto al grande pubblico per la lunga partecipazione a Zelig, impegnato in un divertente affresco di tic, nevrosi e manie degli italiani in viaggio.
Si chiude il 30 con un racconto di antiche e nuove odissee mediterranee.
Il Festival dell’Andare si preannuncia particolarmente interessante non solo per il ricco calendario, ma anche grazie alla proposta delle passeggiate letterarie domenicali in compagnia di scrittori alla scoperta di beni storici e paesaggistici del territorio – Domenica 16 giugno con Paolo Ciampi lungo il fiume Versilia fino al Lago di Porta, Domenica 23 in compagnia dell’esperto di storia locale Fabio Cristiani, dalle pendici del Colle della Fortezza (Località Prato) al Castello Aghinolfi, e per finire il 30 giugno sulle tracce della Linea Gotica dal Pasquilio alla vetta del Monte Folgorito -.