GlamourGustoNewsTravel

JUMP si va a cavallo a Olimagiò

Entrare in sintonia con il cavallo ed instaurare un dialogo con lui, costruendo un rapporto di fiducia. L’esperienza di horsemanship, o equitazione naturale, che si può fare presso l’agriturismo di charme Olimagiò, è un percorso di avvicinamento all’animale e al suo sentire che, oltre a facilitare la salita in sella, ha effetti benefici e di rilassamento su corpo e psiche. A Olimagiò l’esperienza con i cavalli si abbina a momenti di relax, trascorsi nel rigoglioso giardino o in piscina, o ai corsi di yoga e di cucina organizzati dalla struttura. Escursioni in bicicletta, passeggiate nei borghi della Lucchesia e le cene a base dei prodotti dell’orto biologico di Olimagiò completano una vacanza vissuta immersi nella natura.
Uno spensierato break nella natura, fra la luce e i paesaggi della Toscana, per provare l’equitazione naturale: una tecnica, ideata dall’addestratore Pat Parelli, di avvicinamento al cavallo che si basa su fiducia, comprensione e rispetto fra uomo e animale. A Olimagiò, durante le lezioni di horsemanship (un’ora se individuali, 1 ora e ½ se di gruppo, per un massimo di quattro persone) l’istruttrice Francesca Dinelli introduce i partecipanti alla psicologia del cavallo e alle sue reazioni. Alla base di questa tecnica c’è la comprensione – attraverso il gioco, il contatto fisico e visivo – dei meccanismi mentali e delle reazioni dell’animale, che deve arrivare a percepire l’uomo non come predatore, ma quale complice e amico.
I corsi prevedono un iniziale e graduale avvicinamento all’animale a terra, studiandone i movimenti e le reazioni, utilizzando il linguaggio del corpo come metodo di comunicazione universale, al fine di assicurarsi la fiducia dell’animale – un rapporto a due che rispecchia anche il proprio stato d’animo e che aiuta inoltre a sbloccare paure e timori all’interno di un discorso più ampio di pet therapy. Accompagnati dai consigli e dalla voce quasi ipnotica di Francesca, si impara a conoscere Nuage e Pricess, i due splendidi cavalli di Olimagiò, ad instaurare con loro un dialogo non verbale per poi riuscire a cavalcarli a pelo e senza utilizzo dell’imboccatura. Una grande emozione per chi si avvicina per la prima volta a quest’animale sensibile ed empatico, un approccio illuminante per chi invece è abituato ai metodi tradizionali di addestramento.
A Olimagiò l’equitazione naturale può essere abbinata alle sessioni di yoga condotte dalla proprietaria Lesley Severgnini (su richiesta) o ai corsi di cucina, per imparare i segreti della gastronomia toscana, servendosi anche dei prodotti – ortaggi, frutta, olio, marmellate, miele – del meraviglioso orto a conduzione biologica della proprietà.
Per chi cerca momenti di relax l’agriturismo offre la piscina con sottofondo musicale e servizio bar, oltre al rigoglioso giardino, perfetti per leggere, riposarsi e chiacchierare. A poca distanza e facilmente raggiungibili con piacevoli escursioni in bicicletta (noleggiabile in loco) ci sono il mare della Versilia e i borghi della Lucchesia. Su richiesta, a Olimagiò si può anche pranzare e cenare, con un menù a base di prodotti tipici e biologici, o provare la grigliata allestita all’aperto.
IN PRATICA
Pacchetto Horsemanship: include il soggiorno di due notti con prima colazione, aperitivo e una cena, corso di horsemanship per due persone alla tariffa di euro 360 per persona – (durata corso circa 2 ore

Leave a Response