Un breakfast-box pratico, elegante ed ecologico per la prima colazione, che si trasforma – una volta tornati a casa – in porta-chiavi e porta-occhiali da appendere al muro. È l’omaggio degli hotel veneziani Ca’ Pisani e Saturnia & International per gli ospiti in partenza la mattina presto, progettato dagli studenti del corso di Design dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Il travel box, realizzato in carta, contiene quanto si può desiderare per una gustosa prima colazione – per esempio yogurt in vasetto di vetro, succo di frutta, pane e marmellate, croissant, frutta – e privilegia i prodotti freschi, a seconda della disponibilità stagionale. Inoltre le mug in materiale riciclabile e biodegradabile e le posate in legno naturale rappresentano un gesto concreto per la salvaguardia dell’ambiente, che sposa il progetto di riduzione dell’uso della plastica #plasticfree.
I breakfast-box nascono dalla collaborazione degli hotel Ca’ Pisani e Saturnia International con il corso di Design dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Agli studenti del Triennio è stato affidato il compito di concepire dei breakfast-box ecologici che gli hotel potessero offrire agli ospiti in partenza la mattina molto presto. Tra i progetti degli studenti finalisti, presentati ai committenti la scorsa primavera, ha vinto la proposta giudicata più funzionale, creativa ed esteticamente convincente – successivamente personalizzata nei colori e con i loghi delle due diverse strutture.
“Pratico, ecologico, elegante e multi-funzione: ai nostri ospiti che partono molto presto la mattina – e che devono quindi affrontare la classica “alzataccia” – volevamo regalare un momento piacevole e di comfort, che fosse al tempo stesso un gesto concreto a salvaguardia dell’ambiente” ha commentato Marianna Serandrei, proprietaria e direttrice dell’Hotel Ca’ Pisani “La doppia funzione di box per la colazione, che si trasforma in utile porta-oggetti rimuovendo lo scomparto interno, è un’idea intelligente e divertente, che permette di farci ricordare”.