Villa Marigola, che fa parte del network Grandi Giardini Italiani, vanta il più bel giardino del Golfo della Spezia, curato splendidamente da 20 anni da Marco Barotti.
Villa Marigola, di proprietà di Credit Agricole e sede di importanti eventi privati, oggi è ancora più accessibile agli abitanti di Lerici e ai visitatori, che possono godere di una vista mozzafiato su Lerici, San Terenzo, Porto Venere e le isole della Palmaria e Tino.Judith Wade, Marco Barotti e Maria Chiara Pozzana hanno deciso di fondare l’associazione “Villa Marigola – Golfo dei Poeti” per valorizzare il territorio e favorire la scoperta e la conoscenza dei giardini di Villa Marigola da parte del pubblico. Il primo evento, organizzato dall’Associazione Amici di Villa Marigola, è il convegno “Il paradiso degli inglesi nella riviera Ligure: storie, paesaggi e persone”. Studiosi, proprietari di giardini e botanici metteranno in luce i giardini creati dagli inglesi e illustreranno l’eredità botanica, frutto del collezionismo botanico del tardo Ottocento-inizio Novecento da Levante a Ponente in Liguria. Il direttore scientifico del convegno è Maria Chiara Pozzana, mentre a Gaetano Zoccali, giornalista e scrittore, sono stati affidati i rapporti con i relatori e la cura della pubblicazione degli atti, edita da Grandi Giardini Italiani nella collana Garden Books.L’evento, promosso dall’Associazione Amici di Villa Marigola, gode del patrocinio delle seguenti istituzioni: Ministero della Cultura, Regione Liguria, Comune di Lerici, Università di Genova, Ambasciata Britannica, Fai-Fondo Italiano per L’ambiente italiano, Mediterranean Garden Society, Garden Club La Spezia e Gardenia, Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Liguria.
Il convegno segna l’inizio della stagione turistica: in primavera ed estate aumenta, infatti, l’afflusso di visitatori, desiderosi di scoprire i giardini, che rappresentano un paradiso, e non solo per gli inglesi.