GlamourGustoNewsTravel

Jump Masseria San Domenico

La Masseria” per antonomasia – ha festeggiato non solo 25 anni di eccellente accoglienza, ma una vera e propria “filosofia”, unica ed originale, fatta di amore per le persone e il territorio, e di attenzione verso uno stile di vita più consapevole.
Masseria San Domenico infatti, oltre ad essere il punto di riferimento internazionale nell’ambito dell’ospitalità,  si distingue per aver da sempre divulgato un messaggio di benessere per uno stile di vita consapevole e rispettoso dell’ambiente.


La sua bellezza e il suo fascino svettano lungo il litorale di Savelletri di Fasano, tra Bari e Brindisi.  Tutt’intorno ettari ed ettari di ulivi secolari che ospitano la piscina, spettacolare e immensa, di acqua salmastra, circondata da rocce naturali e rivoli d’acqua. Nelle immediate vicinanze una spiaggia di sabbia bianca e, a poca distanza, una spiaggia rocciosa che si affaccia su una caletta incontaminata.
Gli spazi interni sono ampi e luminosi e le 40 camere e suite, tutte immerse nel rigoglioso giardino, sono arredate con la sobria e raffinata eleganza delle residenze di campagna.
A ciò si aggiunge l’inconfondibile atmosfera, esclusiva ma al contempo calda e rilassante, caratterizzata dal più totale e assoluto rispetto della privacy e della tranquillità.
Senza pari la proposta enogastronomica: situati in location incantevoli, diverse a seconda della stagione, i ristoranti propongono agli ospiti un’esperienza unica ed autentica. 

E’ però molto importante sottolineare che tutti i piatti sono a base di ingredienti freschissimi selezionati secondo la stagionalità e secondo l’offerta del territorio – come il pesce fresco e i frutti di mare -, mentre verdura e ortaggi, olio EVO e frutta, provengono dall’azienda agricola che circonda la struttura. A proposito di questo olio, EVO Monocultivar Coratina, va detto che si è aggiudicato le 5 Gocce della Guida Bibenda 2022 che ha riconosciuto  l’eccellenza di un prodotto interamente made in Puglia. Altrettanto fondamentale è notare che il regime nutrizionale che “La Masseria” da sempre propone, si rifà ai principi della Dieta Mediterranea – dichiarata patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco – quale schema che ha a cuore il rispetto del territorio, la biodiversità , la conservazione e lo sviluppo della tradizione pugliese. L’obiettivo è quello di assumere alimenti nutrizionalmente bilanciati e seguire uno stile di vita corretto. Ulteriore fiore all’occhiello della “Masseria” i servizi per il benessere e la bellezza tra cui spicca la Talassoterapia che utilizza l’acqua del Mar Adriatico che viene prelevata a 400 metri di profondità, filtrata e resa battericamente pura. Ricca di minerali e oligoelementi che risultano fondamentali per il miglioramento delle funzioni biologiche del corpo umano – in particolare aiutano ad alleviare lo stress e rivitalizzano il corpo e la mente –  viene utilizzata insieme alle alghe che grazie all’altissima concentrazione di minerali e vitamine donano rinvigorimento fisico e una profonda disintossicazione. Numerose le proposte della “Masseria” dedicate agli sportivi che non potranno fare a meno di raggiungere, a soli 3 chilometri, il San Domenico Golf che si è affermato come uno dei migliori golf club d’Italia. A disposizione degli ospiti anche una palestra completamente attrezzata con i più attuali dispositivi per il fitness e il cardiofitness, bagno turco, sauna e zone relax. Anche l’attività sportiva e il movimento sono parte integrante di un approccio salutare che vede la collaborazione di personal trainer e terapeuti che propongono svariate attività quali walking tra gli ulivi, percorsi in bicicletta, yoga, stretching.
Insomma è davvero sfaccettato l’impegno che “La Masseria” ha dimostrato nel corso degli anni per concretizzare un’offerta di ospitalità non solo secondo standard di eccellenza ma orientata al benessere e ad uno stile di vita sano: a questo punto non resta che sperimentare questa filosofia!

Per celebrare i 25 anni di Masseria San Domenico, è in libreria, edito da Rizzoli, il volume “LA LUCE CHE NON TI HO RACCONTATO – La Puglia di Masseria San Domenico”, nato dall’incontro tra Marisa Lisi Melpignano e il narratore giramondo pugliese Carlos Solito. Un viaggio, scritto e fotografato, che si fa letteratura per raccontare la più iconica masseria pugliese.
Un’opera editoriale davvero unica, con la prefazione di Giovanni Minoli, “LA LUCE CHE NON TI HO RACCONTATO” ripercorre la storia intensa e appassionata della famiglia Melpignano perché, per dirla con le parole dello stesso autore, “se è vero che la storia, le storie, sono fatte dagli uomini, la loro è un capolavoro che ha mutato il concetto e la percezione di un luogo proiettandone il fascino e la bellezza lontano nello spazio e nel tempo”. 
E per raccontare questa eccellenza imprenditoriale, Carlos Solito inizia da lontano, proprio come nei migliori romanzi, inscenando la visione favolosa di Marisa Lisi e Sergio Melpignano.

Leave a Response