Talea Collection, gruppo alberghiero leader in Puglia con le sue proprietà il boutique hotel La Peschiera e la Masseria Il Melograno a Monopoli – è tra gli sponsor del Festival Internazionale di Arte e Impresa MANIBUS.
MANIBUS è un progetto innovativo, che debutta quest’anno, dal 26 settembre fino all’11 dicembre 2022. Nell’affascinante teatro di una terra ricca di esperienze da tramandare, di tradizioni radicate e di una cultura del saper fare, MANIBUS porta mostre e incontri culturali nella Costa dei Trulli, tra Fasano e Monopoli. Cuore del Festival sarà la MANIBUS FOCUS WEEK, che si svolgerà dal 15 al 22 ottobre.
“Siamo felici di essere sponsor di questa originale piattaforma internazionale di artigianato, mestieri, arte e cultura contemporanea – spiega Andrea Sabato, General Manager di TALEA COLLECTION – Un’opportunità ulteriore che conferma la tipologia di turismo esperienziale che noi organizziamo sul territorio con la nostra DMC. Da qui il desiderio di ospitare un’artista che possa modellare e realizzare un’opera d’arte legata al nostro territorio. Per noi l’incontro tra arte e artigianato è un connubio fondamentale da valorizzare, attraverso i laboratori legati al territorio”.
Talea Collection ospiterà anche un esclusivo vernissage MANIBUS presso la Masseria Il Melograno lunedì 16 ottobre, alla presenza dell’artista peruviana Karen Macher, tra i grandi nomi internazionali che partecipano al festival MANIBUS e che soggiornerà temporaneamente presso la Masseria Il Melograno in qualità di “resident artist”. In occasione del vernissage, saranno presenti anche gli altri artisti coinvolti in MANIBUS: Jordi NN, Gianni Moretti, Nesta ed Elena Redaelli.
Artista capace di estrapolare le infinite potenzialità della materia, Karen Macher arriva in Puglia attraverso un lungo viaggio intercontinentale, grazie alla sua predisposizione a lavorare in residenze in varie parti del mondo, in cui entra in stretta relazione con pratiche fabrili ed elementi caratteristici del territorio.
In occasione di MANIBUS si metterà in relazione con oggetti ed organismi naturali tipici della Puglia. Durante il suo soggiorno presso Il Melograno, masseria fortificata del XVII secolo, tipico esempio in cui storia e architettura si fondono in Puglia, le sue opere costruiranno una grammatica complessa all’interno di un’esposizione corale di grande forza ed energia. Come ceramista, ama essere in contatto con l’argilla, con la terra, e il modo in cui il fuoco cambia tutto.