Nero, grigio, antracite: questi colori hanno incarnato la performance e la modernità e sono stati per decenni i colori preferiti per gli interni di un veicolo. Oggi invece colori vibranti e luminosi dominano i materiali delle automobili. Alcantara è vicina al mondo dell’auto e ne anticipa le tendenze. Ne è una prova il sedile di colore arancione sgargiante della BMW Alpina al presentato al GCOTY Summer Festival 2023.
Il colore degli interni è chiamato semplicemente “Orange 1703”, ma tocca i sensi. L’occhio è attirato dal vivace colore estivo, che porta immediatamente il buon umore. Le dita accarezzano la superficie liscia, moderna e allo stesso tempo sensuale, quasi troppo bella per sedersi. Alcantara sorprende ad Alsfeld, al festival estivo “German Car of the Year Award” con un sedile concept per auto arancione intenso in collaborazione con l’azienda bavarese ALPINA.
“L’arancione è il nuovo nero“, afferma Andrea Boragno, Presidente di Alcantara. “Fino a poco tempo fa, i colori vibranti erano apprezzati quasi solo nel “Taylor made” o nelle edizioni limitate. Mentre oggi i colori audaci e intensi stanno prendendo piede e fanno tendenza“. Inoltre, innumerevoli nuove lavorazioni sono possibili, come è evidente anche nell’Alpina dove i tagli al laser conferiscono complessivamente al sedile una svolta caratteriale.
Versione speciale di Alcantara per la prima volta in Germania
Per la prima volta, Alcantara introduce in Germania una versione speciale del suo materiale composta per il 68% da poliestere riciclato post-consumo certificato. Per questa versione, Alcantara ha ottenuto la certificazione di conformità al Recycled Claim Standard (RCS), sviluppata da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni no-profit che promuovono uno sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Quando si parla di sostenibilità, Alcantara ha un approccio molto serio e basato sui fatti, supportato da evidenze scientifiche e certificazioni. L’Azienda ha prestato, e continua a prestare, massima attenzione alle best practices, assumendo la sostenibilità come importante punto di partenza e non di arrivo.
L’utilizzo di materie prime riciclate dai rifiuti post-consumo impedisce alla plastica di finire nelle discariche, essere bruciata o finire negli oceani. I materiali non biodegradabili hanno così una seconda vita. L’azienda italiana di Milano con sede produttiva in Umbria ha selezionato per il suo processo di produzione il poliestere riciclato, che viene ricavato da scarti e riciclato meccanicamente senza processi chimici. Ciò riduce ulteriormente l’impronta di CO2 delle materie prime.
L’obiettivo di Alcantara è aumentare gradualmente questa quota nei prossimi anni riducendo al contempo il consumo di polimeri da combustibili fossili. Ciò riafferma il ruolo pionieristico di Alcantara nella Carbon Neutrality sin dal 2009, quando Alcantara ha raggiunto questo ambizioso traguardo con il TÜV SÜD, uno dei più severi e rigorosi enti di certificazione internazionali.
La certificazione Carbon Neutrality si basa sulla compensazione delle emissioni di gas serra attraverso Progetti di Compensazione Certificati e Verificati, che mirano non solo ad ampliare l’uso di risorse energetiche rinnovabili, ma anche a migliorare le condizioni di salute e sociali delle persone nelle aree più povere e svantaggiate del mondo, compensando tutte le emissioni di CO2 prodotte.I sedili delle auto stanno cambiando, le auto stanno cambiando e la società sta cambiando.
La sostenibilità ha da tempo perso la sua immagine di essere associata a vecchie borse di tela ed è diventata l’atteggiamento di un’intera società. La domanda si sta spostando dai tradizionali motori a combustione verso l’elettromobilità, portando requisiti diversi per un veicolo. Gli interni stanno acquisendo sempre più importanza, il che si riflette in software più complessi, display di grandi dimensioni e nel design generale degli interni che devono essere sempre più funzionali ma anche belli e devono sottolineare la personalità del guidatore.
Proprio come i colori vivaci e audaci stanno entrando nelle nostre case, si stanno facendo strada anche negli interni delle automobili.
“In Alcantara siamo incredibilmente orgogliosi delle esclusive soluzioni su misura che offriamo; le potenzialità di personalizzazione del nostro materiale sono innumerevoli e la versatilità di Alcantara consente continui cambiamenti per rispondere ad ogni esigenza”, afferma Andrea Boragno, Presidente di Alcantara. “Il prodotto finale, disponibile in un’infinita tavolozza di colori, texture e finiture, è il risultato della collaborazione congiunta e sinergica tra il nostro team di progettazione e quello dei nostri partner. Creazioni personalizzate esclusive e uniche che soddisfano i requisiti anche dei progetti più esigenti”.
Alcantara porta avanti la propria ricerca anche autonoma per essere un partner competente e di ispirazione per i propri clienti. La proposta stilistica di Alcantara per il settore automotive nel 2023 si ispira a un viaggio attraverso gli stili che rappresentano diverse visioni del futuro. Negli ultimi anni, il futuro è diventato un concetto che definisce. Il viaggio nel Made in Italy prende forma grazie all’eccezionale adattabilità di Alcantara, che si allinea alle specifiche esigenze del cliente e le soddisfa davvero, unendo le sue caratteristiche tecniche a qualità estetiche ed emozionali.