Jeep® e Marathon Watch hanno annunciato con orgoglio il lancio della nuova collezione “Jeep x Marathon”: quattro orologi che onorano la ricca storia di ciascun marchio e l’onorato servizio prestato alle Forze Alleate a partire dal 1941.
I segnatempo della collaborazione “Jeep x Marathon” incarnano lo spirito di resilienza di entrambe le aziende e riflettono le loro comuni radici e il loro design funzionale. La serie trae ispirazione da due veicoli iconici, la Willys MB – la prima automobile utilizzata dagli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale – e la moderna Jeep Wrangler Rubicon. La nuova collezione testimonia la cultura del design funzionale e rende omaggio alle origini di ciascun marchio.ù
A legare ulteriormente i due marchi è la specifica militare “General Purpose”. Nel 1941, l’azienda americana Willys-Overland si aggiudicò un contratto con l’esercito degli Stati Uniti per la fornitura di veicoli da ricognizione a quattro ruote motrici da utilizzare nel teatro europeo. Alcuni sostengono che i soldati abbreviarono la designazione “General Purpose” in “GP”, da cui derivò la parola facilmente pronunciabile “Jeep”.
Nel frattempo, Marathon Watch Company iniziò ufficialmente a produrre strumenti di cronometraggio per la fanteria delle forze alleate. L’attuale collezione di orologi da campo di Marathon continua a seguire la corretta designazione governativa di “General Purpose”, abbreviata dal marchio e indicata semplicemente come “GP”.
Le dichiarazioni di Mitchell Wein, presidente di Marathon Watch Company
“Siamo entusiasti di intraprendere questa collaborazione con Jeep. Era da tempo che ci aspettavamo questa collaborazione. La nostra nuova collezione vuole onorare il solido e autentico spirito americano che entrambi i marchi incarnano. L’eredità di Marathon, forgiata da mio nonno nel 1939, consisteva nel realizzare orologi resistenti e pronti per le missioni delle forze alleate. Ora, più di 80 anni dopo, ci uniamo al marchio Jeep e mettiamo in evidenza la nostra comune eredità in un’impresa davvero speciale”.
Le dichiarazioni di Kim Adams House, responsabile delle licenze e del merchandising di Stellantis, Nord America
“Siamo estremamente orgogliosi di questa collaborazione unica che parla di un’eredità condivisa di valori comuni e di una storia leggendaria nei nostri orologi “Jeep x Marathon” Officer e SAR. Questi orologi non servono solo a leggere l’ora, ma raccontano la storia di due marchi che si uniscono sulla base di valori condivisi e di un uso mirato per i consumatori, unendo due community di appassionati: “Jeep People” e “Watch People”. Entrambi i marchi si sono costruiti una solida reputazione di affidabilità, per cui sia che si affronti la strada a bordo di un SUV Jeep o che si percorra il terreno a piedi, si può fare affidamento sui nostri prodotti come veri e propri partner e compagni che permettono ai consumatori di “andare ovunque e fare qualsiasi cosa”, come recita il nostro claim”.
I modelli
L’Officer’s Series presenta un trattamento modernizzato del quadrante originale Marathon della Seconda Guerra Mondiale. In questa nuova versione, il classico quadrante è stato aggiornato con trattamenti tipografici ispirati alla Jeep Wrangler 1941 Limited Edition, un nuovo quadrante nero e numeri in rodio invecchiato completamente lumeggiati. Ogni modello vanta una cassa in acciaio 316L con finitura parkerizzata, che riduce la riflettività e aumenta la resistenza alla corrosione. Il set è offerto in versione meccanica a carica manuale e al quarzo, entrambe dotate di scale di 12 ore e 60 minuti. Il modello manuale da 41 mm è animato da un movimento meccanico Sellita SW210-1 a 18 rubini di fabbricazione svizzera. Il modello al quarzo, sempre da 41 mm, è invece alimentato da un movimento al quarzo ETA F06.402 HeavyDrive-PreciDrive di fabbricazione svizzera. La visibilità in condizioni di scarsa illuminazione è garantita dall’illuminazione MaraGlo della lancetta delle ore, della lancetta dei minuti e dei numeri arabi delle ore. Ogni orologio viene fornito con un nuovo kit di cinturini in pelle a tre pezzi realizzati in pelle Crazy Horse.
La Serie Search and Rescue (SAR) offre un look militare senza tempo che fonde perfettamente elementi distintivi di Jeep e Marathon. Questa serie è disponibile nelle versioni automatica a carica automatica e al quarzo. Entrambi i quadranti presentano il caratteristico indicatore “linea rossa” riproposto come conto alla rovescia dei 15 minuti (ispirato agli strumenti del cruscotto Jeep) e trattamenti tipografici ispirati alla Jeep Wrangler 1941 Limited Edition. Come icona della serie SAR, ogni orologio è dotato di una lunetta unidirezionale sovradimensionata da 60 minuti/120 clic per le immersioni e di una resistenza all’acqua di 300 metri. Per illuminare il quadrante e l’intera cassa, ogni segnatempo utilizza una combinazione di tubi di gas trizio e tecnologia MaraGlo. Il GSAR 41 mm è alimentato da un movimento automatico Swissmade Sellita SW200-1, mentre il TSAR 41 mm è dotato di un movimento al quarzo ETA F06.412 HeavyDrivePreciDrive di fabbricazione svizzera. Su entrambi gli orologi sono incise la griglia Jeep a sette scanalature, situata sul lato della cassa in acciaio 316L, e la stella Willys, situata sulla corona in acciaio zigrinato.
Su ognuno dei fondelli in acciaio inossidabile è inciso il motto del marchio Jeep “Go Anywhere, Do Anything”, oltre a tutte le informazioni tecniche necessarie. Ogni segnatempo reca inoltre la scritta “Since 1941”, in onore della storia condivisa dai due marchi, e presenta un numero di serie unico, oltre a un logo personalizzato “Jeep x Marathon”. Tutti e quattro i segnatempo della collaborazione sono accompagnati da una confezione di latta in edizione limitata.
La collezione “Jeep x Marathon” può già essere acquistata sul sito marathonwatch.com.