MotoriNewsTravel

Jump MINI ACEMAN, anteprima e primo contatto su strada

mini aceman

Non se qualcuno si ricorda la Paceman io l’avevo provata anni fa …2015 poi … è andata fuori produzione praticamente quasi subito ad un anno dal suo debutto …
Ora MINI ci riprova con un nuovo modello.

Si chiama Aceman è un altro tipo di vettura, non centra nulla con la ex Paceman, solo una similitudine nel nome, la Aceman è il primo modello a venire commercializzato solo elettrico da MINI, prodotto e assemblato in cina, frutto della collaborazione con Great Wall Motors.
Una MINI  in cinese… chi l’avrebbe mai detto? Sono andata a provarla da Milano al lago di Annone , vicino a Lecco e vi racconto su di lei in questo video

La MINI Aceman è  vicina alla vecchia Countryman nelle dimensioni: 4,07 metri in lunghezza (la vecchia Countryman era 4,3, quella nuova supera i 4,5 mt. Praticamente come modello sta tra al Copper e la Countryman. E’ nata e per la città,con 3 proposte la E la SE e la JCW  e autonomie differenti la  prima con autonomia dichiarata dalla casa di 305 km su ciclo WLTP e motore da 184 CV, la Aceman SE, con autonomia dichiarata dalla casa di 406 km su ciclo WLTP e motore da 218 CV  e la John Cooper Works che arriverà aGennaio 2025 con autonomia dichiarata dalla casa di di 355 km su ciclo WLTP e motore da 258 CV.

Guardandola da fuori il suo design molto simile a quello delle altre Mini,  da subito si distingue per i fari anteriori tagliati e non perfettamente tondi, e il posteriore cambia con fari pixel-LED che replicano so stile Union Jack, ma sono personalizzabili in 3 fantasie diverse, da scegliere tramite il display touch centrale interno. Si può scegliere tra un’ampia la gamma colori, vivaci così come i cerchi in lega che possono arrivare fino a 19”.

A bordo l’abitacolo è molto bello, ricercato e raffinato con un design minimalista e da notare la presenza di molti materiali sostenibili. Infatti nell’allestimento Favoured, la plancia è rivestita con tessuto derivato da materiali riciclati, e i sedili in pelle vegana. ultra chic è il tetto panoramico in vetro che infonde luminosità e da la sensazione di maggiore spazio e aria a bordo. Davanti al centro della plancia ritroviamo il display OLED touch rotondo da 24 cm, compatibile wireless con CarPlay e Android Auto e personalizzabile in diversi temi, chiamati Experience.

Per la capacità del bagagliaio si va dai 300 litri di capienza che salgono a 1.005 abbattendo gli schienali del divano posteriore.

Aceman offre cinque posti, diciamo che davanti in due si sta molto comodi dietro in tre è sempre una MINI. Provandola per una intera mattinata ho notato che eccetto il volante tipico di mini un po’ troppo spesso, per chi ha le mani piccole un po’ scomodo ma è sempre stato cosi, bisogna farci la mano …on the road si guida i modo piacevole meno bene, meno agile nelle curve strette, tra asfalti con buche, dossi e passaggi a livello ho sentito molto le sospensioni, forse un po’ troppo rigide per un’auto di questo genere, la potenza, lo spunto in partenza è ottimo, le elettriche sono delle MINI sportive, accelerando a fondo, si parte con grande decisione.

Ahimè adesso arrivo al punto dolente  è quello autonomia-ricarica è un po’ poco  troppo poco per un’auto nata su piattaforma elettrica, e prodotta ora nel 2024… illuso utilizzo è prettamente cittadino, altra chicca ii sistemi ADAS, per la prima volta tutti di serie su una Mini…

Dimenticavo …Il  suono… è  riprodotto dalle casse di Harman/Kardon in sostituzione del motore, ecco per questo bisogna farci davvero l’abitudine.
E voi la comprereste? Fatemelo sapere qui sotto!

I prezzi:

  • Aceman E con batteria da 42,5 kWh motore da 184 CV e prezzo a partire da 32.100 Euro (fino a dicembre, poi da 35.100)
  • Aceman SE, con batteria da 54,2 kWh motore da 218 CV e prezzo a partire da 35.500 Euro
  • Aceman John Cooper Works (da gennaio)con batteria da 54,2 kWh da 258 CV da 44.500 Euro.

Leave a Response