Nissan Leaf on the road in Costa Azzura
L’oggetto del desiderio: l’auto 100% elettrica, il testdrive with Nissan Leaf avete letto bene, l‘oggetto del desiderio, l’auto elettrica, e lo ripeto perchè sono convinta che sarebbe un bene che tutti vorrebbero nel proprio garage, ovviamente a seconda dell’uso e altre condicio sine qua non. Il primo pensiero va sempre in due direzioni: autonomia e prezzo.
Oggi posso confermarvi, appena reduce di un vero #Electric #Testdrive che grandissimi passi sono stati fatti sul fattore autonomia per la Nissan Leaf che offre ora 250 km in una sola ricarica. Sappiate che l’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada percorso urbano, extra-urbano, autostrad; la tipologia di percorso salita, discesa, pianura; la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida ecologico, costante, sportivo.
Alla guida
Ho guidato per diverse ore sul leggendario percorso del Rally di Montecarlo,partendo da Nizza con il pieno e sbagliando anche strada per una quindicina e più di Km, sono arrivata alla tappa Col de Turini con il 35% di batteria 80km+15km circa effettuati tra il traffico della cote d’azur, tornanti, salite e discese.
Il mio stile di guida non è stato dei più “eco” o perlomeno come tutte le cose bisogna prenderci la mano, anche con l’auto elettrica, quindi se mentalmente ero consapevole che risparmiavo energia con una frenata anticipata e “dolce” d’istinto metterlo in pratica non era sempre spontaneo …all’inzio mi sono impegnata poi curva dopo curva ho guidato sinceramente come tutti i giorni, con poco risparmio, ma devo dire che il risultato è stato soddisfacente e non avevo nessuna ansia del rimango a piedi!
Alla tappa Col de Turini seguiva un altro percorso di 79 km, la mia batteria era al 35% ho recuperato energia nelle discese ricaricando fino al 41% …e poi su strada normale e per città la mia guida è tornata spensierata…avevo acceso anche la radio, ma poi ho deciso di spegnarla guidare in totale silenzio è qualcosa che bisogna provare, capire, e mi ha fatto bene, un po’ di relax anche a volante ogni tanto ci vuole…sono arrivata a destinazione con ancora il 19% di batteria…
Quindi tiriamo le somme 80 + 79 + 15 e più i km macinati durante il mio #electric #testdrive.
Posso affermare, alla fine di questa giornata “elettrica”, che con questa autonomia la #nissen Leaf ora è più che soddisfacente per vivere in una città e non mi riferisco solo alle grande metropoli di Roma e Milano… ma si fa va oltre.
Ma veniamo al punto critico….Se ne parla spesso e molti Paesi si sono già mossi, ora tocca noi, a noi tutti, all’Italia stessa che deve prevedere, prevenire, programmare… sto parlando della MOBILITA’ ELETTRICA.
Un esempio concreto è il forte impegno di Nissan che ci ha creduto fin da subito con la produzione di Nissan LEAF, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo con oltre 200.000 unità commercializzate a livello globale che hanno già generato un risparmio di oltre 300.000 tonnellate di CO2.
La mobilità elettrica è la risposta alle necessità di miglioramento della qualità dell’aria e di riduzione delle emissioni di gas serra.
La LEAF 30 kWh emette zero emissioni rispetto a 99 g/km CO2 di un veicolo diesel o 89 g/km CO2 di un veicolo ibrido di pari segmento