Jump per Francesca Canepa al 4K, prima donna al traguardo!
“Ho corso per i valdostani che mi hanno sostenuta in questa rivincita” commenta Francesca Canepa al suo arrivo, dopo la grandissima sfida dei 350km di corsa, tra le quattro vette della Valle d’Aosta. Ma il sapore di questa vittoria per Francesca ne vale altre cento!
La donna d’acciaio, Francesca Canepa – Team Forte di Bard, è la prima donna a tagliare il traguardo, concludendo il cerchio dei 350 km di gara sulle pendici dei Quattro Quattromila metri valdostani in 98 ore, 4 minuti e 22 secondi.
“È stata una gara molto particolare per me, pensavo di non tornare più su questo tracciato e, invece, eccomi qui, a Cogne a chiudere il cerchio. Sono orgogliosa di aver portato nel mondo la bandiera italiana, ma ho corso questa gara per i valdostani, per tutte le persone che mi hanno accolto a ogni tappa e sostenuto lungo il percorso, che mi hanno fatto sentire accettata dopo quello che mi era successo”. Francesca, che ha corso con il pettorale 600 – primo fra le donne – ha esorcizzato quanto le era accaduto a Les Goilles nel 2014, luoghi dove non era più tornata. In questa gara la sua vittoria e la sua forza non sono mai state messe in discussione. L’atleta è sempre stata lì con i migliori. Dopo la prima notte, è addirittura uscita prima assoluta dalla base vita di Courmayeur. E da lì è iniziata la sua cavalcata trionfale.
A Valtournenche Francesca, a causa di un fastidio alle ginocchia che si è portata avanti fino al traguardo, è stata a un passo dal ritiro. Ma la sua voglia di arrivare a Cogne ha prevalso. “Grazie al tifo di tutte le persone che ho incontrato lungo il percorso, sono riuscita ad arrivare al traguardo. Tra un ristoro e l’altro, il pensiero va a chi ti accoglie e incita, questo è l’endurance trail: la forza fisica è nelle tue gambe, ma nel cuore porti le persone che incontri durante il viaggio. Dopo questa avventura che è il 4K mi sento di poter affrontare qualsiasi sfida”. Francesca Canepa è stata accolta trionfalmente al suo passaggio nel centro di Cogne mentre sventolava, sorridente e commossa, le bandiere italiana e valdostana.