Un salto alla 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta, lo straordinario evento di endurance trail running organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dal Forte di Bard. Una gara spettacolare di grande valore competitivo e, allo stesso tempo, naturalistico. In 155 ore (7 giorni) i 607 atleti hanno sfidato in un percorso ad anello di 350 chilometri lungo il confine, alle pendici dei 4K, ovvero le quattro vette più alte delle Alpi: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso.
Un itinerario che si snoda in senso orario lungo le Alte Vie n. 1 e n. 2, con passaggi tra i 300 e i 3.300 metri di altitudine slm per 25.000 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo a Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Un appuntamento per gli appassionati di sport estremi, ma anche e soprattutto un’occasione unica per immergersi in uno scenario naturalistico di incomparabile bellezza.
607 gli atleti selezionati fra i migliori sportivi del panorama mondiale, 544 uomini e 63 donne provenienti da 29 paesi: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Danimarca, Federazione Russa, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, Italia, Nuova Caledonia, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera, Thailandia, Turchia. 68 gli atleti che gareggeranno in coppia: 20 le squadre a coppie maschili, 14 quelle maschili e femminili. Tra i campioni, Bruno Brunod, Francesca Canepa, Adele Blanc, Dennis Brunod.
La sfida si corre in regime di semi-autosufficienza. L’età minima per partecipare è di 21 anni, da compiere nel 2016. L’accompagnamento tecnico è vietato.
Il percorso 350 km straordinari immersi in cotesti incontaminati, storia e cultura
Il tracciato valorizza luoghi chiave del patrimonio ambientale, storico e culturale della Regione, tra i quali il famoso Forte di Bard, e tocca località turistiche molto note come La Thuile, Courmayeur, Breuil-Cervinia, Champoluc, Gressoney e Cogne, offrendo inoltre ad atleti e pubblico l’opportunità di scoprire splendidi siti meno conosciuti. In tutto sono 33 i Comuni valdostani coinvolti nell’evento. Tra questi, 7 saranno sede delle basi vita: Cogne, Valgrisenche, Courmayeur, Ollomont, Valtournenche, Gressoney-Saint-Jean e Donnas.
La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha deciso di proporre un proprio progetto, assumendone la regia, con un preciso obiettivo: coinvolgere attivamente l’intero territorio, concentrare il massimo degli sforzi sulla sicurezza e la spettacolarità della competizione, valorizzare tutte le forze in campo.
Due top runner di fama mondiale i testimonial della competizione:
Bruno Brunod, primo campione del mondo di skyrunning, detentore di straordinari record sulle principali montagne: dal 1995 al 2013 ha detenuto il record di salita e discesa del Cervino, detiene tutt’ora il record di salita e discesa del Monte Rosa, dell’Aconcagua, del Monte Elbert. Dopo uno stop durato sette anni nel 2013 è tornato a gareggiare: è top runner del Team Forte di Bard Montura. Acclamato in tutto il mondo come simbolo della nascita di questa disciplina e riconosciuto dal campione catalano Kilian Jornet Burghada come mastro e sorgente di ispirazione.
Francesca Canepa, agonista nata, ha un passato da campionessa di snowboard. Vice campionessa del Mondo World Series 2013, nel suo palmarès vanta molte vittorie in importanti gare a livello internazionale. “Ho accettato con grande entusiasmo l’invito dell’Organizzazione 4K: è di fatto il mio rientro in gara sulle Alte Vie, che avevo abbandonato dopo un’esperienza molto ingiusta. Ho garanzie di serietà e professionalità indispensabili per rimettermi in gioco sui sentieri Valdostani. Il 4K mi dà la fiducia che avrò tutto quello che mi serve per poter correre in sicurezza”.