GlamourJump testerMotoriNewsTravel

JUMP with Mazda3 – guida e gusto!

Un salto al volante della Mazda3! #carjump
Per l’occasione indossiamo un dresscode in linea con lei..giacca rossa per una rossa tutto pepe: la Mazda3!


Forse in molti non la conoscono ma è proprio una bella sorpresa questa giapponesina! Con lei abbiamo fatto un giro on the road tra Monza e Milano…una giornata di sole in pieno autunno!
Et voilà! Partiamo subito dalla guida, dal nostro primo contatto con lei. Capita come con le persone o ti piacciono oppure no. Con lei è stato subito ottimo feeling.
Subito dopo pochi chilometri ci rendiamo conto della sua risposta al nostro andare, ci convince subito, è bella da guidare! Il primo contatto è stato veramente ottimo. Utilizzando sia il cambio automatico, sia i paddles al volante,  abbiamo notato gli innesti precisi, Lei è capace di trasmettere un buon senso di qualità ad ogni cambiata. La novità? E’ sotto il cofano con il nuovo propulsore diesel 1.500 cc Skyactiv da 105 CV.
I motori si sposano molto bene con il gusto e decidiamo di fare una bella tappa a Milano da Esco Bistrò Mediterraneo.
Un luogo incantevole dove potersi fermare per pranzo, aperitivo, cena, cocktail, per un’esperienza di condivisione o una degustazione in tutto relax, magari in compagnia di un buon libro: in ESCO tutto diventa possibile. si gusta cibo eccellente.In ogni occasione lo Chef, il Sommelier, il Mixologist e il Direttore di Sala si prendono cura dell’ospite, garantendogli un’esperienza sempre nuova e di alto livello, dove la qualità è al primo posto. Come spiega lo chef Francesco Passalacqua nel suo libro “La Cucina delle Stagioni in Città” (Blù Edizioni): “la qualità è l’arte di carpire profumi e sapori nel periodo della loro massima espressione”.


Si mostra così alla nostra guida sempre decisa e potente, è in grado di erogare 105 CV e 270 Nm, subito disponibili tra i 1.600 e i 2.500 giri/min. Riesce a raggiungere i 183-185 km/h con uno scatto da 0-100 in 11 secondi circa e fa veramente di tutto per contenere al massimo i consumi, senza compromettere troppo le prestazioni.

Il motore ha tutta la tecnologia Skyactiv sviluppata dagli ingegneri Mazda pensate proprio per ridurre consumi ed emissioni senza ricorrere a complessi e costosi sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.
I punti di forza? stile,  qualità sopra la media e  doti dinamiche.


Da fuori la Mazda 3 è decisamente elegante, e comunque il colore rosso si sposa molto bene a questa auto. Le linee sinuose, sottolineano la massima espressione del Kodo Design,  cattura il movimento naturale per creare vetture dall’ estetica sorprendente e non convenzionale,  scaturito dalla matita del figlio d’arte Ikuo Maeda. I gruppi ottici ottici bi-xeno con firma luminosa a led per le DLR. Da queste immagini potete vederli benissimo. Il posteriore ha un lunotto molto inclinato e un piccolo spoiler, che piace sempre,  ci ricorda quel tocco di sportività..


Saliti a bordo è veramente un salotto elegante, il nostro sguardo cade subito sul grande contagiri centrale, le  rifiniture sono scure  a contrasto con gli interni in pelle chiara, alta qualità dei materiali dalla pelle alle plastiche morbide, e non mancano le diverse possibilità di regolazione del sedile, anche riscaldabile. La tecnologia è garantita dal sistema multimediale Mazda Connect con display in stile tablet e ad un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida, che comprende anche il praticissimo cruise control attivo. L’head-up display poi è veramente comodo, una volta abituati è difficile farne a meno.

Anche per i passeggeri il salotto continua e accoglie tutti comodamente e anche lo spazio per gambe e testa è buono, ovvio le persone altissime, non alte, meglio farle stare sedute davanti.

Il bagagliaio è buono per i nostri viaggi e spese, è quello che serve,  ha una capacità di carico di 364 litri. Poi noi donne tanto troviamo sempre spazio, non si sa come , ma facciamo sempre stare tutto!!!


Il 1.500 cc turbo diesel sorprende per silenziosità di marcia perfetto per per chi deve affrontare lunghi viaggi in autostrada.

Arriviamo a quanto “beve” per dirla tutta un altro punto a favore sono i consumi di carburante!
Il vero punto di forza, lo so ne abbiamo trovati veramente tanti,  ma come ripeto ci ha sorpreso, di quest’auto  i consumi di carburante possono arrivare anche sopra ai 20 km/l con uno stile di guida più attento, la fretta lasciamola sempre a casa, ricordiamocelo ogni tanto. Avvertenza: come tutte le auto con un muso pronunciato bisogna fare attenzione ai parcheggi, i sensori in questo caso non devo no essere un optional. E purtroppo esistono troppi dossi e buche proprio in ogni dove… meglio se il #jump lo facciamo noi!;) #KISS



Leave a Response