GlamourMotoriNews

LAUREUS WORLD SPORTS AWARDS il 18 APRILE 2016 A BERLINO

Il gala di premiazione si svolgerà per la prima volta in Germania, a Berlino, il 18 aprile 2016. Parteciperanno le più importanti personalità del panorama sportivo, di oggi e di ieri. Per la prima volta dal 2012, anno dal quale l’evento è stato ospitato dalle principali capitali dello sport di tutto il mondo, da Rio de Janeiro a Shanghai, la manifestazione si svolgerà nuovamente in Europa.
I Laureus World Sports Awards 2016 celebrano le vittorie sportive conseguite durante il 2015 e sono assegnati sulla base di sette categorie: sportivo e sportiva dell’anno, atleta disabile dell’anno, squadra dell’anno, miglior atleta negli action sport, rivelazione e ritorno dell’anno.
Tra le stelle dello sport ad essersi aggiudicati i Laureus Awards a partire dal 2000 figurano Usain Bolt, Novak Djoković, Michael Schumacher, Roger Federer, Serena Williams, Alex Ferguson, Lewis Hamilton, Rafael Nadal, Pelé, Steve Redgrave, Ronaldo, Kelly Slater, Shaun White, Jelena Issinbajewa e Zinédine Zidane.Laureus_(1)
Sulla base di nomination indicate da un comitato di 2.000 tra le più importanti firme del giornalismo sportivo internazionale, i vincitori dei Laureus World Sports Awards 2016 vengono votati a scrutinio segreto da una giuria sportiva ristretta, composta dai 55 membri della Laureus World Sports Academy, tutte leggende viventi dello sport. I vincitori dei Laureus Award ricevono la statuetta Laureus, prodotta in esclusiva da Cartier.
Gli Awards non pongono al centro solo i successi dei più grandi atleti del mondo, ma si ripercuotono in modo significativo anche sulle attività della Laureus Sport for Good Foundation. Dall’inizio dell’anno la fondazione ha sostenuto in tutto il mondo oltre 150 progetti legati allo sport e ha contribuito a migliorare la vita di milioni di giovani e bambini. In Germania la Laureus Sport for Good Foundation sostiene 16 progetti sociali legati allo sport, il cui obiettivo è di trasmettere alle giovani generazioni nuove conoscenze e avvicinare differenti realtà sociali. La Laureus Sport for Good Foundation si pone importanti sfide nell’ambito dell’integrazione sociale, della lotta alla discriminazione e alla criminalità giovanile. Dal 2001 Laureus ha sostenuto in Germania e Austria oltre 50.000 giovani e bambini.
Edwin Moses, due volte oro olimpico e presidente della Laureus World Sports Academy, ha così commentato: “Sono particolarmente felice che i Laureus World Sports Awards 2016 si svolgeranno a Berlino. Dal 2001 la nostra fondazione si pone l’obiettivo di diffondere il messaggio ‘Sport for Good’’: lo sport per opere di bene. È per noi una grande gioia poter consegnare per la prima volta i nostri premi in Germania. L’amore per lo sport che si vive in questo Paese è unico e sono sicuro che il gala sarà un evento indimenticabile.”
Il sindaco-governatore di Berlino Michael Müller: “I Laureus World Sports Awards celebrano i successi delle atlete e degli atleti di tutto il mondo, e sottolineano allo stesso tempo l’incredibile forza dello sport, in grado di avvicinare le persone di ogni parte del mondo. Lo spirito che anima i Laureus Awards è di casa in una metropoli come Berlino. Siamo orgogliosi di essere la prima città tedesca ad ospitare questo evento speciale”.
Jens Thiemer, Vice President Marketing Mercedes-Benz Cars e Global Trustee della fondazione internazionale Laureus Sport for Good: “Come partner fondatori di Laureus siamo lieti di poter consegnare i Laureus World Sports Awards 2016 per la prima volta in Germania. A Berlino desideriamo rendere un ulteriore omaggio ai migliori atleti internazionali e ribadire all’opinione pubblica un’importante massima di Nelson Mandela: lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Questo leitmotiv è divenuto la filosofia e il manifesto del movimento Laureus, che sostiene in ogni parte del mondo più di 150 progetti Sport for Good, con l’obiettivo di migliorare l’esistenza di bambini e giovani che vivono situazioni di disagio”.In occasione della prima cerimonia di conferimento dei Laureus World Sports Awards dell’anno 2000, Nelson Mandela, successivamente patron di Laureus, pronunciò queste parole: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Ha il potere di unire le genti come raramente scorgiamo in altri ambiti della vita. Lo sport sa risvegliare la speranza, là dove prima non v’era null’altro se non disperazione”. Queste affermazioni sono divenute fonte d’ispirazione di Laureus e manifesto delle sue attività. Le iniziative dell’organizzazione mirano ad aiutare bambini e giovani di tutto il mondo a superare i problemi sociali che le giovani generazioni sono costrette ad affrontare.

 


Leave a Response