GlamourGustoNewsTravel

TEST THE BEST in occasione della Coppa del Mondo di SCI ALTA BADIA

“Test the Best”, side-event della Coppa del Mondo, si tiene nei due giorni di gara (18 e 19 dicembre) – quando sarà possibile provare gratuitamente, dalle 09.30 alle 16.00 e partendo dal Piz Sorega sopra San Cassiano, i modelli più nuovi in fatto di sci, scarponi e accessori.
Con un’edizione all’insegna dell’energia e del divertimento, il programma collaterale della Coppa del Mondo di quest’anno “Alta Badia Let’s Rock” include, oltre alle competizioni del circo bianco, un ricco programma di eventi – come il live concert di Tina Maze & The Rockers, i party serali in stile après ski e la possibilità di provare la migliore attrezzatura da sci con Test the Best. Come ogni anno, la LEITNER ropeways VIP Lounge, elegante salotto e terrazza privilegiata per seguire le competizioni di Coppa, ha in serbo un raffinato programma gourmet.
Hanno iniziato giovanissimi a muovere i primi passi nel mondo della cucina, e da allora non si sono più fermati – oggi Gerhard Wieser** (Trenkerstube, Hotel Castel di Tirolo) e Peter Girtler** (Gourmetstube Einhorn, Hotel Stafler, Vipiteno) sono fra i più apprezzati chef altoatesini. Insieme presenteranno per la giornata dello Slalom Gigante, domenica 18 dicembre, un inedito pranzo a quattro mani per gli ospiti della LEITNER ropeways VIP Lounge, vero salotto della Coppa del Mondo di sci maschile in Alta Badia e terrazza privilegiata per poter ammirare gli atleti sfrecciare sulla pista Gran Risa. Ogni chef curerà due portate, e ogni piatto promette di essere “una sorpresa e un’esplosione di sapori” – così Gerhard Wieser, che ama ricercare l’altissima qualità degli ingredienti alla base delle sue creazioni – prevalentemente locali – e predilige uno stile di cucina “veloce e preciso, e poco complicato – perché, alla fine, noi sudtirolesi siamo molto concreti”. Ecco allora la variazione di salmerino alpino e verdure come antipasto, e il bis di manzo e pastinaca – brasato al parmigiano e crosta di senape, filetto alle erbe di montagna con senape fatta in casa – di Peter Girtler. Mentre il meranese Wieser, la cui cucina è influenzata da accenti mediterranei, propone un primo di tortelloni al tartufo, cipolla rossa e formaggio di montagna. Il suo dessert sarà, infine, una piacevolezza al cioccolato e noccioline, accompagnata da pera William e gelato alla vaniglia di Tahiti.
Lunedì sera 19 dicembre, invece, dopo lo Slalom Gigante Parallelo in Notturna, nella cucina della
LEITNER ropeways VIP Lounge sarà la volta della giovane avanguardia culinaria altoatesina.
Manuel Astuto, bolzanino con radici siciliane e altoatesine, propone una cucina che unisce il meglio dei monti e del mare. Il menù del 19 dicembre sarà un’autentica sorpresa, che si avvarrà della collaborazione di prestigiosi “Friends”, come Luis Haller*, Ristorante Felsenkeller, Spezialbier-Brauerei Forst di Lagundo, e di Andrea Pace, proprietario e chef del ristorante Villa Mozart di Washington DC e allievo di Andrea Hellrigl, che è stato un tempo il vero ambasciatore – con il suo ristorante Palio, NY – della cucina sudtirolese negli Stati Uniti. “Dopo tanti anni lontano da casa questo ritorno significa molto per me. Vorrà dire ritrovare amici e famiglia – sono felice di poter dar vita, insieme a un gruppo di chef entusiasti – ad una vera Rockfest dei sapori durante la prossima Coppa del Mondo in Alta Badia”, – ha commentato Andrea Pace ricordando il tema della Coppa del Mondo di quest’anno, Alta Badia, Let’s Rock. Alla band di lunedì sera si aggiungerà, inoltre, Martin Troi del Bärenhotel di Valdaora, per un menù a più mani che promette di essere una vera festa del gusto.
La LEITNER ropeways VIP Lounge, punto d’osservazione privilegiato per le discese di Coppa del Mondo sulla Gran Risa, diventa nei giorni di gara il punto d’incontro per le personalità, i media e il jet set alpino. Arredata con eleganza in sobri toni di bianco, la tensostruttura si arricchisce quest’anno della preziosa illuminazione FAUSTIG e della Alpine Stube Gran Risa, progetto dell’architetto Kurt Steurer che unisce tradizione montana e lineari funzionalità moderne, per un piacevole spazio dove incontrarsi e chiacchierare. Ad allietare gli ospiti della LEITNER ropeways VIP Lounge nei giorni di Coppa del Mondo, le musiche di Marco Giro al pianoforte, della cantante Greta Marcolongo e degli Aluna Quartett. Sempre a disposizione nei giorni di gara il servizio bar, stuzzichini, bollicine e prodotti tipici regionali come intermezzo o aperitivo.



Leave a Response