GlamourNewsTravel

Natale a Copenaghen

Il Natale rappresenta l’alta stagione della hygge, una parola danese (che si pronuncia “ügghe”) difficile da tradurre, il cui significato potrebbe essere intimità. Hygge significa dar vita ad un’atmosfera accogliente, piacevole, calorosa mentre in compagnia delle persone care si assaporano i piaceri della vita. Il picco di hygge in Danimarca si raggiunge nel periodo di Natale: milioni di candele illuminano le case, i bar e i ristoranti dove si ritrovano amici e familiari per brindare alla più amata delle feste.
Per vivere la magica atmosfera natalizia a Copenaghen, recatevi innanzitutto a Rådhuspladsen, la Piazza del Municipio, dove la prima domenica di Avvento (27 novembre) è avvenuta l’accensione del grande albero di Natale. Da qui potete incamminarvi lungo la celebre Strøget, la via pedonale dedicata allo shopping più lunga del mondo, curiosando tra i numerosi negozi, tra i quali lo showroom di Royal Copenhagen ad Amagertorv. Ogni anno (sin dal 1963) Royal Copenhagen produce un nuovo piatto di Natale, che rappresenta un vero e proprio pezzo di storia della cultura danese, e prepara le celebri tavole natalizie imbandite ogni anno in base a un tema diverso.
Attraversate poi Kongens Nytorv (la Nuova Piazza Reale), dove il lussuoso Hotel D’Angleterre si trasforma con eleganti decorazioni che rievocano il Natale del passato. Sulla stessa piazza si trova il Teatro Reale, palcoscenico delle produzioni natalizie realizzate dal Balletto Reale Danese, come ad esempio Lo Schiaccianoci. La bevanda del Natale danese è il tradizionale gløgg, un vino speziato che riscalda corpo e anima nelle giornate invernali. Per assaggiare il migliore della città, cercate, sempre in Kongens Nytorv, il ristorante Hviids Vinstue, una locanda storica che allieta i palati danesi sin dal 1723. Finestre con il vetro piombato, travi a vista, tavoli di legno consumati dal tempo e foto ingiallite incuriosiscono clienti vecchi e nuovi.


Per un’ulteriore sosta golosa, infilatevi in una delle stradine vicino all’Università, in Nørregade, per visitare il negozio-laboratorio Sømods Bolcher, dove potrete non solo acquistare caramelle natalizie con alberi di Natale, Babbi Natale e la scritta God Jul (Buon Natale), ma anche ammirarne la produzione e la lavorazione – rigorosamente a mano!


Mercatini di Natale
Giardini di Tivoli, 19 novembre – 31 dicembre: ogni novembre, uno dei più antichi parchi di divertimento, i Giardini di Tivoli, si trasforma in un posto magico con luci, delizie gastronomiche di stagione e divertimento per tutta la famiglia. Passeggiate attraverso il parco decorato, pieno di bancarelle e negozietti colorati e concedetevi una pausa golosa a base di “gløgg & æbleskiver”, il caldo vino rosso speziato accompagnato da dolci paste servite con zucchero e marmellata. Completano l’offerta dei Giardini l’annuale Crazy Christmas Cabaret Show, in scena dal 15 novembre nella Glassalen del Tivoli – il titolo di quest’anno è Shakin’ Up Sherwood e l’offerta gastronomica dei ristoranti e bistrot presenti, tra cui Madklubben, Brdr. Price e Kähler.
E tra Natale e Capodanno il Tivoli ospita un Festival dei Fuochi d’Artificio, per rendere il parco ancor più spettacolare.


Leave a Response