Striscioni colorati, entusiasmo e festa in tribuna: tutto sarà pronto domenica 17 dicembre per lo Slalom Gigante Maschile sulla mitica Gran Risa (ore 09.30), che con una pendenza massima del 69% e un dislivello di 448 metri è una delle piste più difficili, e appassionanti, del circo bianco – con una novità: la nuova, ridotta altezza degli sci (193cm dai precedenti 195cm) e il raggio di apertura di 30m (dai 35m precedenti) voluti quest’anno dalla FIS. Come si adatterà la sciata degli atleti – Ted Ligety e Kjetil Jansrud fra gli altri – e come verranno influenzati i record sulla Gran Risa dalle nuove regole? Una nuova incognita per una gara tutta da vivere, arricchita dalle acrobazie delle Frecce Tricolori che, fra le due manche, si rincorreranno tra i cieli dolomitici dell’Alta Badia.
Lunedì 18 dicembre si replica sotto il cielo stellato e la Gran Risa illuminata per lo Slalom Gigante Parallelo in Notturna (ore 18.30), competizione a eliminazione diretta dove gli atleti si affrontano a coppie in una gara di velocità e tecnica che li porta quasi a sfiorarsi su alcune curve. Lo spettacolo dei fuoriclasse è assicurato.
Ticket per accesso alle tribune a partire da 15 euro per entrambe le gare di Slalom Gigante e Slalom Gigante Parallelo.
Biglietti in prevendita su www.skiworldcup.it
Chi partirà per primo? Avrò l’autografo del mio beniamino? L’estrazione pettorali di sabato sera, 16 dicembre, è sempre un’occasione di festa, con gli stand delle associazioni e bevande calde, accompagnata dalle musiche del DJ Max Benzoni e dalla band altoatesina Wisetime – loro è l’inno dell’Audi Ski World Cup Alta Badia “Let Us Rock” – (dalle ore 17.30 in Centro a La Villa).
La festa continua domenica pomeriggio 17.12 alla cerimonia di premiazione ufficiale dei vincitori dello Slalom Gigante con la musica di Tracy Merano & Band – giovane volto della musica pop altoatesina (dalle ore 16.30, centro paese di La Villa). Gli altri appuntamenti da segnare in valle durante il week-end evento: il World Cup Party di sabato 16.12 con musica, bar e possibilità di cenare (dalle 20.00, tendone riscaldato parterre Gran Risa); l’official after race party World Cup Night presso L’Murin di Corvara domenica sera, 17.12 (dalle ore 20.00, L’Murin, Corvara) e il World Cup Pub di lunedì 18.12, realizzato in collaborazione con La Bercia, L’Murin, Red Bull e Forst, con la musica del DJ Fiore e dalle GoGo Girls (dalle 20.00, tendone riscaldato parterre Gran Risa). Durante tutto il long-week end di Coppa del Mondo, nei diversi locali, bar e pub dell’Alta Badia, sono previsti feste e party – e scegliere sarà difficile.
Anche le grandi firme della cucina gourmet altoatesina sono di casa in Alta Badia durante la Coppa del Mondo. Domenica 17.12 gli stellati Gerhard Wieser** (Trenkerstube, Hotel Castel di Tirolo) e Theodor Falser* (Ristorante Johannesstube, Nova Levante) proporranno a pranzo, agli ospiti della LEITNER Ropeways VIP Lounge, punto d’incontro di personalità e jet-set durante i giorni delle gare, un menù d’eccezione, che coniuga sapori altoatesini con influenze internazionali. La sera di lunedì 18.12 sarà la volta di Gottfried Messner, del Ristorante Braunwirt della Val Sarentino, con Alex Pfattner, dell’Hotel Ristorante Taubers Unterwirt di Feldturno.
Con vista mozzafiato sulla pista di gara grazie a una rinnovata struttura dalle ampie vetrate, la LEITNER Ropeways VIP Lounge offre un ambiente raffinato per vivere in tutta comodità l’ebrezza delle gare, ed è arricchita da una Alpine Lounge e dai lampadari di cristallo firmati Faustig.
Prima neve e nuova attrezzatura: per il weekend di Coppa del Mondo è prevista l’agibilità di tutte le piste del comprensorio Alta Badia, parte del carosello Dolomiti Superski. Nelle giornate di gara, domenica 17 e lunedì 18, si replica al Piz Sorega presso San Cassiano il successo di Test the Best: la possibilità di provare gratuitamente tutte le novità in fatto di migliori sci, scarponi ed equipaggiamento tecnico. In loco anche i maestri delle Scuole di Sci dell´Alta Badia per consigli e free test sulla neve.
Test the Best: 17/18 dicembre, ore 09.30 – 16.00, Piz Sorega San Cassiano
Per prenotare un soggiorno in Alta Badia anche durante il weekend di Coppa del Mondo è attivo il portale www.altabadia.org. Un soggiorno di due notti con prima colazione in camera doppia parte da 120€ a persona. Per prenotare i biglietti per assistere alle gare è attivo il portale di prenotazione www.skiworldcup.it