Con l’apertura degli impianti, il 7 dicembre 2017, al via la stagione invernale, ricca di eventi, tra cui Cantine Aperte, a marzo 2018, il popolare gourmet safari alla scoperta dei vini e dei piatti tipici della valle.
Numerosi gli appuntamenti sportivi, dal Cogne Ice Opening, dedicato ai cascatisti, alla Marciagranparadiso a febbraio, seguita dalla Coppa Europa di Sci di Fondo a marzo, eventi imperdibili per tutti gli appassionati di questo sport.
Il Pacchetto speciale “Cogne Outdoor” coniuga l’accogliente ospitalità della Valle al ricco programma settimanale di attività proposto dal Consorzio di Promozione Turistica.
Sabato 9 dicembre Cogne dà il benvenuto alla stagione invernale con una festa in piazza a cura dei maestri della Scuola di Sci Gran Paradiso, a suon di musica e con degustazioni gastronomiche. Nello stesso weekend si festeggia il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più vecchio d’Italia, che compie quest’anno ben 96 anni. Cogne rende così omaggio alla leggendaria riserva di caccia di Vittorio Emanuele III di Savoia, dove oggi convivono e vengono salvaguardate centinaia di specie di animali, piante e fiori rari nella splendida cornice delle Alpi.
Si brinderà in piazza gustando l’esclusiva “Torta del Parco”, nata dall’idea di tre pasticcerie di Cogne che l’anno scorso, in occasione della prima celebrazione, hanno creato una nuova ricetta per un dolce dedicato espressamente al Parco, una torta a base di frutta secca, mele e farina integrale, proposta poi nei diversi punti vendita del paese.
Il 7 dicembre, data importante per tutti gli sportivi appassionati, apriranno [neve permettendo] gli anelli per lo sci di fondo e le piste da discesa. Ma la Valle di Cogne, oltre ad essere un paradiso innevato per gli amanti degli sci ai piedi, offre – durante tutta la stagione invernale – innumerevoli possibilità di vivere grandi emozioni, dal ruisseling alle suggestive escursioni con le racchette da neve, dalle gite in slitta trainata da cavalli nei boschi del Parco Nazionale del Gran Paradiso all’arrampicata su ghiaccio delle cascate di Lillaz per i più sportivi e avventurosi.
Da metà dicembre, e fino alla chiusura della stagione, il Consorzio di Promozione Turistica e gli hotel aderenti proporranno agli ospiti un programma settimanale di attività ed esperienze, che include percorsi culturali, attività sulla neve e percorsi di gusto.
Ai cascatisti – esperti o principianti che si avvicinano alla disciplina – è dedicato l’evento Cogne Ice Opening, dal 14 al 17 dicembre, durante cui oltre cento appassionati raggiungono la Valle di Cogne per una tre giorni di scalate, clinic, test, oltre a momenti di divertimento e condivisione (www.cogneiceopening.com).
Nella Valle di Cogne l’atmosfera del Natale è unica, così come le tradizioni tipiche di un territorio che ha saputo mantenere negli anni la sua genuinità. Le caratteristiche strade dei borghi addobbate con allegri festoni fanno da cornice mentre le calde luci dorate illuminano la neve che ricopre le strade. Da non perdere la fiaccolata tradizionale del 31 dicembre fra le vie di Lillaz, con un tour del borgo e golose degustazioni. Sempre il 31 grande festa in piazza con musica e divertimento per tutti.
All’inizio del nuovo anno, il 3 gennaio 2018, l’accensione del grande falò nella piazza principale di Cogne è preceduta da una fiaccolata per le viuzze del paese e da una esibizione dei maestri di sci sulle piste di discesa e di fondo.
Il mese di febbraio si apre con un weekend di tutto sport. Dal 2 al 4 febbraio 2018 infatti arriveranno a Cogne campioni e sciatori – grandi e piccoli – per la 36ma edizione della Marciagranparadiso. Il venerdì sarà dedicato alla gara di skating, il sabato alla Mini-Marciagranparadiso, mentre la domenica è il turno della classica gran fondo che si snoda su un percorso di 45 km fra boschi e prati innevati (www.marciagranparadiso.it).
Cogne, regina dello sci da fondo, con oltre 80 km di piste, ospiterà il 3 e 4 marzo la Coppa Europa di Sci di Fondo, un avvenimento imperdibile in cui sarà possibile ammirare la tecnica di grandi campioni, che si sfidano sul tracciato tecnico del Prato di S. Orso.
La stagione invernale volge al termine il 23 marzo con la 9a edizione di Cantine Aperte, l’ormai tradizionale appuntamento con i sapori locali e le migliori etichette vitivinicole della valle. Un imperdibile gourmet safari, un itinerario per conoscere i vini e la gastronomia del territorio.
Per vivere al meglio Cogne e la sua valle, il Consorzio di Promozione Turistica propone il pacchetto settimanale “Cogne Outdoor” che coniuga attività all’aria aperta nella natura, relax e degustazioni di specialità del territorio a partire da € 399 per persona. L’offerta include il soggiorno di sette notti con sistemazione in hotel tre stelle, in camera doppia standard con trattamento B&B, incluse le attività del programma settimanale.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Consorzio Operatori Turistici (C.O.T.) Valle di Cogne Tel +39.0165.74835 info@cogneturismo.it – www.cogneturismo.it