Già ordinabile!
Quando comunicare diventa una relazione importante ” guardare dunque il mondo con gli occhi degli altri e non solo con i nostri” day by day…
Chi lo pensa e lo scrive…
Dopo il notevole successo di pubblico e critica del suo primo manuale di comunicazione “Occhio, ti manipolo!”, pubblicato da Gaffi Editore, il formatore e presentatore radiotelevisivo Roberto Rasia dal Polo torna nelle librerie, su Amazon e IBS con la sua seconda fatica letteraria:
“I TRUCCHI DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE. Dall’ascolto ai neuroni specchio come vendersi al meglio”, pubblicato da Jouvence Editore, appartenente al Gruppo Mimesis Ed.
Comunicare…
Il libro è un manuale di comunicazione che declina per la prima volta nella ambito della comunicazione volta alla relazione con gli altri e alle vendite la più grande scoperta scientifica degli ultimi 30 anni: i neuroni specchio. Era, infatti, il 1992 quando il professor Giacomo Rizzolatti, stimato neuroscienziato dell’Università di Parma, affascinava il mondo intero con la sua grande scoperta.
“I neuroni specchio – racconta l’autore Roberto Rasia – sono cellule motorie che si attivano nel nostro cervello quando facciamo un’azione, per esempio mangiare una brioche. Rizzolatti per primo ha scoperto che le medesime cellule del nostro cervello si attivano anche quando vediamo qualcun altro che fa la stessa azione. Questa scoperta è strabiliante, ne sono rimasto terribilmente affascinato, pensando a concetti di cui parlo da sempre come la gentilezza, l’ascolto, la predisposizione all’altrui punto di vista e ho pensato subito di declinarla nell’ambito delle relazioni tra persone, che siano relazioni sentimentali, private o negoziazioni
di lavoro, fino alla vera e propria vendita, il cuore di ogni azienda. I neuroni specchio danno una base scientifica dell’empatia e ci possono aiutare concretamente a metterci nel punto di vista degli altri, guardare dunque il mondo con gli occhi degli altri e non solo con i nostri. Questo è il nocciolo del mio libro.
Tutto ciò ci permetterà di essere impattanti quando parliamo, quando interagiamo con gli altri o quando vogliamo convincerli di una nostra buona idea.”
Il DNA
“I TRUCCHI DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE. Dall’ascolto ai neuroni specchio come vendersi al meglio” con lo stile proprio di Rasia, che tanto è piaciuto ai lettori del suo primo libro, svela tecniche, segreti e malizie per sfruttare i neuroni specchio e interagire al meglio con gli altri, capirli profondamente, ascoltarli con rispetto e far valere le proprie idee con efficacia, assertività e rispetto.
Un mix di autori
Il libro è impreziosito da una simpatica prefazione di Nicola Porro, il conduttore di Matrix su Canale 5, e da 4 capitoli che Rasia ha scritto con altrettanti autori: Roberto Calugi, il direttore generale di FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Claudio Danieli, psicoterapeuta, Giulia Martelli, editing manager di DilloconunVideo.it e Gianni Rattaro, esperto internazionale di cyber security, basato a Parigi.
Di particolare interesse per chi vuole concretamente migliorare la propria comunicazione sono i capitoli 3 (Empatizzatevi), 4 (Il vostro punto di vista), 10 (L’importanza di sentirvi importanti), 16 (Non usate le negoziazioni, anzi parlate positivo), 17 (Fate(vi) le domande giuste), 19 (Se volete comunicare, iniziate a scavare) e 23 (Metteteci tutta l’energia che avete).
Dove lo troviamo?
Il libro è distribuito, al prezzo di 16 euro, in tutte le librerie italiane, su Amazon e su IBS.
Sul sito www.itrucchidellaComunicazioneEfficace.it è possibile comprarlo a 13 euro, spese di spedizione comprese.