In autunno le giornate si accorciano, ma il fascino della mediterraneità non scompare: il sole continua a splendere, permettendo di vivere piacevoli giornate all’aperto, tra attività outdoor e interessanti escursioni guidate. Le proposte dei musei e il ricco cartellone di eventi entusiasmeranno chi è alla ricerca di arte e cultura. I sapori della cucina nostrana e di quella gourmet sapranno conquistare tutti i palati. La tipica ospitalità del Vero Sud della Svizzera ti attende per un soggiorno indimenticabile.
Natale in piazza: vivi la magia in centro città
A partire dal 1° dicembre Lugano si illumina a festa per allietare le festività dei cittadini. La città accoglierà la festa più amata dalle famiglie in un’atmosfera magica, tra addobbi natalizi e momenti di svago. Attorno al tradizionale albero addobbato in Piazza della Riforma, tanti saranno i momenti da vivere in compagnia con i mercatini natalizi che animeranno le strade del centro città, la gastronomia, la musica dal vivo, le proposte di animazione, i festosi addobbi natalizi e l’attesa Festa di Capodanno in piazza. Anche il Parco Ciani si accende e brilla di magia ospitando il Bosco Incantato con tanti angoli di luce da scoprire. Una magia da vivere anche grazie alle divertenti iniziative digitali con cui si potranno vincere fantastici premi.
Calendario degli eventi:
Mercatino di Natale
Centro città, 01.12 – 24.12.2022
Con oltre 60 tradizionali casette di legno, il mercatino di Natale animerà il centro cittadino proponendo prodotti di artigianato locale, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche di stagione. Il mercatino animerà Pizza Manzoni, Via Nassa, Piazzetta Maraini, Piazza San Carlo e Piazza Dante.
Bosco incantato
Parco Ciani, 01.12 – 08.01.2022
Il Parco Ciani farà da scenario al suggestivo Bosco Incantato. Un sentiero luminoso attraverso alberi e aiuole accompagnerà adulti e bambini in una passeggiata alla scoperta di meravigliosi angoli di luce. Un’esperienza unica a pochi passi dal centro per vivere la magia del Natale a contatto con la natura.
Chalet del gusto
Piazza della Riforma, 01.12.2022 – 01.01.2023
Appuntamento sotto l’albero dedicato alla gastronomia. Una meta ideale per assaporare prelibatezze invernali, accompagnati da un piacevole sottofondo musicale.
Shopping
Approfittate delle aperture straordinarie dei negozi del centro città per i vostri acquisti:
- domenica 04.12.2022, apertura parziale dalle ore 10:00 alle ore 18:00
- giovedì 8 dicembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
- domenica 11 dicembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
- domenica 18 dicembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Christmas is in the Air – Lugano City Tour (Free) -
Ogni sabato, dal 03.12.2022 al 07.01.2023
A dicembre il maestoso albero si accende in tutta la sua bellezza, circondato da un caratteristico mercatino natalizio, in cui potrete sentire il profumo della cannella e del vin brulè, mentre i vostri occhi ammireranno la magia delle luci natalizie che adornano i palazzi. Una visita guidata che vi permetterà di scoprire l’atmosfera natalizia e il centro storico, con i suoi aneddoti più interessanti e gli angoli più nascosti, accompagnati da una guida locale. Prenotazione obbligatoriaUn tuffo nell’offerta culturale della regione
Le proposte culturali dei musei e il fitto calendario di eventi entusiasmeranno chi è alla ricerca di arte e cultura. Il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI), fra le grandi mostre a calendario, fino al 08.01.2022, presenta una straordinaria raccolta di disegni originali e incisioni di Paul Klee. Poco distante, la Fondazione Gabriele e Anna Braglia, fino al 18.12.2022, ospita quarantadue coloratissime illustrazioni di Marc Chagall per Dafni e Cloe.Durante il periodo delle Festività, il LAC Lugano Arte e Cultura offrirà al suo pubblico alcuni grandi classici, come Il lago dei cigni, e la Passeggiata musicale a cura dell’OSI, ispirata alle musiche dello Schiaccianoci. Non mancheranno il Concerto Gospel di Natale e il tradizionale appuntamento con il Concerto di San Silvestro, dove la leggendaria pianista Martha Argerich si esibirà insieme all’OSI e al direttore d’orchestra Charles Dutoit.Monte Brè e Monte San Salvatore: emozioni in vetta anche d’inverno
Protagoniste del paesaggio della regione sono senza dubbio le montagne. Il golfo di Lugano è reso speciale dal Monte Brè e dal Monte San Salvatoreche ne delimitano i confini e facilmente raggiungibili con gli impianti di risalita anche d’inverno. Dalla vetta della montagna più soleggiata della Svizzera incamminarvi verso il piccolo e caratteristico borgo di Brè. Oppure dalla vetta del Pan di Zucchero della Svizzera potrete percorrere un percorso panoramico che porta al caratteristico villaggio di CaronaOrari della Funicolare Monte Brè
Orari della Funicolare Monte San SalvatoreBrunch domenicale sulle rive del Lago di Lugano.
Sulla pittoresca terrazza sullo sfondo del Golfo di Lugano, potrete rilassarvi e gustare il giusto mix di dolce e salat
04.12.2022 – Ospite speciale San Nicolao
18.12.2022 – Ultima occasione per il brunch dell’anno
Per maggiori informazioni vistare il sito.Enogastronomia: dalla tradizione all’innovazione della cucina stellata
L’enogastronomia saprà deliziare tutti i palati! Dai tradizionali piatti ticinesi, come salumi e formaggi, risotti, polenta e carni in umido e, naturalmente pesce di lago, a quelli più raffinati della cucina gourmet. Passione, innovazione e la qualità dei prodotti stagionali della regione sono la ricetta vincente dei ristoranti segnalati dalle più rinomate guide enogastronomiche internazionali. Qui le specialità sono sapientemente reinterpretate dalla creatività di famosi chef, come nei quattro ristoranti della regione con una stella Michelin. La tradizione vinicola locale, con il classico Merlot del Ticino, completa questa straordinaria offerta culinaria.
Per maggiori informazioni e il programma dettagliato vistare il sito www.nataleinpiazza.ch.