MotoriNewsTravel

MG3 Hybrid+

Primo contatto alla presentazione stampa nazionale in Valsamoggia al volante della MG3 Hybrid+
Preciso subito che non è un longer testdrive e quindi queste sono le prime sensazioni di viaggio e una media di consumi a fronte di pochi km e strade extra urbane.
Hybrid +? questa è la novità del sistema ibrido non plug-in montato su un modello MG. Il nuovo sistema Hybrid+ è composto da cinque elementi chiave: motore endotermico, trasmissione, batteria, motore elettrico e generatore.

Qui la novità vera è il sistema ibrida perché abbiamo a che fare con un motore termico associato a due motori elettrici, uno dedicato alla generazione di forza motrice e il secondo usato come generatore. Il tutto offre una potenza di sistema di 195 CV e 425 Nm di coppia.

Scatto 0-100 in 8.0 secondi e 170 km/h di velocità massima con diverse modalità di funzionamento Nel dettaglio abbiamo un termico un 1.5 litri 4 cilindri con una potenza di 102 CV e 128 Nm di coppia, collegato a un generatore elettrico da 45 kW (61 CV) che permette di ricaricare la batteria e di dare anche un contributo quando si chiedono più prestazioni, ma è il secondo motore elettrico a dare trazione alle ruote, con 136 CV di potenza e 250 Nm di coppia. La grande batteria di 1,83kwh consente un ‘elevata autonomia di guida in modalità completamente solo elettrica aumentando l’efficienza a supporto del motore termico.

In pratica il motore termico a benzina 4 cilindri 1.5 entra in funzione sopra gli 80 km/h Fino ai 50 km/h funziona in elettrico subordinato allo stato di carica della batteria. Tra i 50 e gli 80 km/h oltre all’elettrico, entra in gioco anche il termico, che però va ad alimentare il generatore da 45 kW, il cui compito è sia quello di alimentare il motore elettrico per la forza motrice, sia quello di ricaricare la batteria nel caso questa fosse scarica.

Quattro chiacchiere con: Andrea Bartolomeo Country Manager – Country Manger Saic Motor Italy

SAIC Motor Italy è stata ospite di Macron nella meravigliosa sede di Valsamoggia che ha accolto l’evento di lancio della nuovissima MG3 Hybrid+. Inclusione, forza ed energia, impegno, determinazione e costanza, sono i valori che accomunano le due aziende e che sono stati anche la spinta verso questo entusiasmante momento.  SAIC Motor Italy ha raccontato nella Sala dei Sogni la strategia di lancio della nuova MG3 Hybrid+, una citycar ibrida di segmento B, tecnologicamente avanzata, che offre una combinazione di prestazioni, efficienza e comfort.
Tre gli allestimenti, tutti accomunati dal nuovissimo powertrain Hybrid+. Il lavoro svolto da MG su questo sistema ibrido prevede l’installazione di una batteria più grande e di un motore elettrico più potente, stabilendo nuovi standard nel segmento B.

La nuova citycar è una vettura compatta e maneggevole, che offre livelli di equipaggiamento e di spazio a bordo ai vertici della categoria. Garanzia MG di sette anni/150.000 km di serie.

“Con MG3 Hybrid+ arriviamo sul mercato con il primo ibrido MG, un full hybrid che definiamo + (plus) perché ci permette di alzare gli standard di una tecnologia che nel nostro mercato ha raggiunto livelli incredibili e continua a crescere.” Questo il commento di Andrea Bartolomeo – Vice President e Country Manager di SAIC Motor Italy che aggiunge ”MG3 Hybrid+ è un prodotto di grande importanza per il nostro mercato, oltre il 20% delle vetture in Italia è di segmento B e all’interno di esso almeno il 40% sono hatchback, un motivo determinante per considerare MG3 Hybrid+ la chiave per salire sul podio. Una city car dai contenuti straordinari che permetterà a MG di rafforzare la presenza sul mercato italiano e crescere ancora verso un nuovo traguardo del 3% di market share”.

La tecnologia elettrificata offre eccellenti vantaggi anche in termini di prestazioni, nonostante l’attenzione all’efficienza. A seconda delle condizioni di carica, accelerazione e velocità, la MG3 Hybrid+ offre le seguenti modalità di funzionamento del sistema:
EV – Funzionamento solo elettrico subordinato allo stato di carica della batteria, disponibile fino a 50 km/h.
Serie – Il motore termico eroga potenza al generatore, che alimenta il motore elettrico per la trazione, tra 50 e 80 km/h.
Serie e Ricarica – Guida in serie, permette al generatore anche di ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso, tra 50 e 80 km/h.
Guida e Ricarica – Il motore termico, unito al cambio a tre velocità, trasferisce direttamente la potenza alle ruote, mentre carica anche la batteria attraverso il generatore.
Parallelo – Sia il motore termico che il motore elettrico trasmettono potenza alle ruote.

Il motore a benzina a quattro cilindri da 1,5 litri a ciclo Atkinson, produce 75kW (102 CV) e offre un’efficienza termica eccezionalmente elevata, pari al 41%. In combinazione con il motore elettrico da 100 kW (136 CV), il sistema Hybrid+ fornisce diversi livelli di potenza a seconda dei giri motore.  Il potente motore elettrico è la soluzione di motricità principale per le media-basse velocità. A velocità sostenute o nelle fasi di guida in cui è richiesta elevata potenza – come ad esempio in accelerazione – la trazione è data dal motore a benzina, con il supporto del motore elettrico. Il motore termico è abbinato a un cambio automatico a tre rapporti, che consente un’esperienza di guida efficiente e piacevole, mantenendo contenute le rumorosità di bordo.

Il guidatore può personalizzare la risposta della MG3 scegliendo tra tre modalità di guida: Eco, Standard e Sport. La modalità Eco è calibrata per ottimizzare il risparmio di carburante dunque prevede un’accelerazione moderata, mentre la Standard offre un mix tra risparmio e prestazioni e risulta adeguata nella maggior parte delle tipologie di viaggio. La modalità Sport prevede un’impostazione più reattiva, che consente di sfruttare al meglio la potenza combinata e di ottenere prestazioni ai vertici della categoria nella classe delle citycar ibride del segmento B.

La nuovissima MG3 Hybrid+ è un’auto estremamente dinamica che grazie a telaio e sospensioni progettate per interpretare al meglio le preferenze dei clienti europei, offre elevati livelli di comfort.  Compatta e agile, la MG3 Hybrid+ offre una guida fluida ma al tempo stesso piacevole e divertente. La vettura è costruita su un telaio in cui è stato massimizzato l’uso di nuovi componenti ad altissima rigidità, mentre le sospensioni sono state progettate per ridurre il peso e migliorare l’aderenza, anche durante la guida più sportiva.  Il nuovo sistema ibrido, grazie alla parte elettrica molto sviluppata, consente una elevata percorrenza in modalità totalmente elettrica, con un conseguente ottimo comfort acustico. Gli ingegneri si sono concentrati sui supporti del motore e delle sospensioni, sui materiali fonoassorbenti e sulla progettazione della trasmissione per ridurre i livelli di NVH (Noise, Vibration, Harshness), contenendo il rumore, le vibrazioni e la percezione delle asperità della strada e offrire un’esperienza di guida di livello premium.

La nuovissima MG3 Hybrid+ propone tre livelli di equipaggiamento: Standard, Comfort e Luxury, per competere con gli altri modelli del segmento B in termini di tecnologia e dotazioni di serie offrendo il consueto straordinario value for money, con prezzi a partire da 19.990€ per la versione Standard. Una caratteristica distintiva della vettura è il cockpit a doppio schermo. Il guidatore ha a disposizione uno schermo digitale da 7 pollici e un sistema di infotainment centrale con display touch da 10,25 pollici. Gli ingegneri MG hanno lavorato molto sulla grafica e sulla reattività dei due schermi, mentre sulla console centrale è stata mantenuta una serie di controlli con tasti a pianoforte per massimizzare la sicurezza e la praticità durante la guida.

MG iSMART offre ai clienti della MG3 Hybrid+ livelli di connettività e funzionalità che si trovano più comunemente associati ai modelli di fascia premium.  Altri equipaggiamenti che caratterizzano la dotazione di base della vettura sono il climatizzatore, l’impianto audio con connessione Bluetooth, quattro porte USB, i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera. I livelli di allestimento superiori aggiungono rivestimenti “leather-free”, accesso senza chiave, sedili anteriori e volante riscaldati e telecamera a 360 gradi.

La MG3 Hybrid+ adotta anche i più avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Per una maggiore sicurezza la console MG Pilot include il sistema di mantenimento della corsia (LKA) con avviso di superamento della linea di carreggiata (LDW), il cruise control adattivo (ACC) anche con funzione di intelligent cruise assist (ICA), l’avviso di collisione anteriore (FCW) e il sistema di assistenza al traffico (TJA).

La nuova MG3 Hybrid+ offre uno spazio interno per gli occupanti ergonomico, armonioso e molto generoso, ben venticinque vani portaoggetti e un bagagliaio ai vertici della categoria delle vetture ibride di segmento B. La nuovissima MG3 Hybrid+ offre ai clienti la possibilità di scegliere alcuni elementi per connotare lo stile della propria vettura, come i cerchi in lega o i fari a LED, inoltre MG ha definito una palette di colori per la carrozzeria selezionati sul gusto dei clienti europei che include: Dover White, Como Blue, Diamond Red, Pastel Yellow, Pebble Black, Cosmic Silver e Hampstead Grey.

Offerta di lancio
Per il lancio della nuova citycar MG ha definito un’offerta estremamente accattivante che consente alla nuova MG3 Hybrid+ di inserirsi perfettamente nel segmento B come la migliore proposizione a valore con un listino a partire da 19.990€ per la versione di ingresso, la MG3 Hybrid+ Standard (che considerata la promo di lancio e l’imminente Ecobonus raggiungerà un valore di 16.490€). La versione Comfort con un prezzo di 21.490€ (17.740€ con promo + Ecobonus) e 23.490€ per la versione Luxury (19.740€ con promo + Ecobonus).
Grazie alla partnership con Santander Consumer Bank, è stata messa a punto una promo che offre un vantaggio ancora più competitivo per chi sceglie il finanziamento MG Boost. Su tutti gli allestimenti è disponibile un’offerta con rata mensile di 99€, questo consente che anche la versione Luxury possa avere lo stesso canone della Standard e della Comfort.

Leave a Response