Eccomii al volante di moda 5 per la prima primissima prova con questo brand e quindi primo contato in assoluto. Premetto che non è uno dei miei test drive da 3.000 km e nemmeno da 1.000 km ma un breve giro, quindi posso darvi le impressioni di guida solo per qualche km ma per i consumi, preferisco sempre macinare km tra traffico e autostrade per lunghi tratti ….
Omoda 5 ha un motore 1.6 TGDI turbo benzina, capace di erogare 147 CV e una coppia massima di 275 Nm, cambio automatico 7 marce a doppia frizione, 0 a 100 km/h in 10,1 secondi… che poco ci importa non è l’aspetto sportivo che sicuramente staremo a guardare in questa vettura…ma per i più stravaganti con la modalità sport emette un suono aggressivo artificiale e solo all’interno a questa modalità si aggiungono la guida Eco, che ottimizza i consumi e la Normal per tutti giorni.
In Questo video vi racconto tutto su OMODA e OMODA 5
Omoda 5 ha una forma scolpita da coupé e davanti domina la griglia a nido d’ape.
Le sue dimensioni: lunga 4.37 mt larga di 1.82 mt ed un’alta di 1.58 mt con gruppi ottici con tecnologia full Led. Da notare gli inserti a contrasto verniciati di rosso o nero.
Al primo impatto la seduta confortevole, sportiva inoltre i sedili sono climatizzati e la regolazione elettrica, risulta cosi molto comoda, e cade l’occhio sul siistema audio premium firmato Sony. Dritto davanti troviamo due schermi da 12,3” quello di sinistra ha il ruolo di quadro strumenti, quello di destra, è touch screen ed ospita il gran numero di app e funzionalità della vettura. Tutti i comandi, o quasi, possono essere gestiti da questo schermo. Pochi i tasti fisici. Abbiamo poi uno spazio dedicato alla ricarica wireless del cellulare e le varie porte sia Usb che Usb-C, è possibile collegare lo smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto, anche in modalità senza cavo.
Prima di scordarmi ill bagagliaio conta su una capacità minima di 360 litri estendibile a 1.075 abbattendo gli schienali posteriori.
Come va? Di fatto e in azione è un Crossover compatto con guida tranquilla, fluida non certo per chi desidera una guida sportiva, l ho guidata per un po’ di km e qualche ora su un percorso misto tra autostrada e non, la tenuta di strada è molto buona le sospensioni assorbono le irregolarità della strada, da notare è anche ben sonorizzata.
Comoda la posizione di guida, la qualità percepita dai materiali è buona.
Molti gli assistenti alla guida presenti, precisi ad intervenire e mai invadenti. A cominciare dal sistema per il mantenimento in corsia. OMODA 5 ha ottenuto cinque stelle EuroNCAP per la sicurezza e dispone di una vasta gamma di sistemi ADAS, tra cui Adaptive Cruise Control, frenata di emergenza automatica e il monitoraggio dell’angolo cieco. La scocca, realizzata per il 78% in acciaio ad alta resistenza, garantisce una protezione ottimale degli occupanti.
Punto a favore Post vendita di qualità con 40 punti vendita in italia , magazzino ricambi vicino a milano garantisce consegna rapida I consumi non era questa la prova, posso dirvi che mi è parso non sia risparmio, ma ripeto non era questo il test in breve tempo e con traffico per cui rimando ad un long test…ad ogni modo mettete da parte i pregiudizi e andate a provarla se cercate una vettura a benzina di questo calibro
Disponibile in due allestimenti – Comfort e Premium – OMODA 5 ha un prezzo di partenza di 27.900 euro, con una promozione di lancio che permette di acquistare la versione Premium al prezzo della Comfort (27.900 invece di 29.900 euro) valida fino al 30 settembre 2024 . Grazie alla collaborazione con CA Auto Bank, è inoltre possibile finanziare l’acquisto con 35 rate mensili da 199 euro, inclusa assicurazione furto e incendio, con 9.709 euro di anticipo e TAN del 4,95%.
OMODA & JAECOO offre inoltre per tutti i suoi veicoli commercializzati in Italia 7 anni o 150.000 chilometri di garanzia, senza limite di chilometraggio per i primi 3 anni. Sono inclusi 12 anni di garanzia contro la corrosione e 8 anni di garanzia sui componenti critici dei veicoli elettrici.